La rilevanza dell’educazione nutrizionale è ormai stabilmente confermata dalla comunità scientifica, impegnata in numerosi progetti di ricerca in questo ambito a partire da quelli riguardanti l’olio extravergine di oliva ed i suoi benefici per la salute. Tra questi studi si inserisce anche quello presentato recentemente al Parlamento Europeo dall’Istituto Nutrizionale Carapelli-Fondazione Ets, realizzato in collaborazione con le Università di Milano, Perugia, Padova e Napoli.
Lo studio conferma come l’olio extravergine di oliva contribuisca in modo significativo alla nostra salute, spiegando i meccanismi alla base di questi benefici. Gli studi condotti da Michele Carruba (docente dell’Università degli Studi di Milano e Presidente del comitato scientifico dell’Istituto Nutrizionale Carapelli) ed Enzo Nisoli (Università degli Studi di Milano) hanno evidenziato che le diete arricchite con olio evo ad alto contenuto di polifenoli conducono a un profilo metabolico più sano, riducendo il peso e i livelli di glucosio nel sangue e mitigando così il rischio di diabete.
Il documento sottolinea l’importanza di promuovere diete con alto consumo di olio evo, come la dieta Mediterranea, per contrastare l’obesità e le malattie non trasmissibili oggi considerate alla stregua di una pandemia globale.
OLIO EXTRAVERGINE E SALUTE: LE INIZIATIVE DI CARAPELLI
Carapelli Firenze sta portando avanti il programma di sensibilizzazione sui benefici dell’olio d’oliva anche attraverso la sua strategia di sostenibilità “Ci prendiamo cura di ciò che ti sta a cuore”. La Giornata internazionale dell’educazione (24 gennaio) è stata l’occasione ideale per sottolineare quanto sia impellente adottare nuove politiche educative per garantire a tutti l’accesso all’olio di oliva; promuoverne il consumo non solo contribuisce a preservare un settore economico vitale, ma può impattare in modo costruttivo sulla salute pubblica globale.
È questo l’obiettivo del percorso educativo parte della strategia di sostenibilità del gruppo Deoleo, che con diversi progetti a livello internazionale conta di raggiungere attraverso i suoi brand 150 milioni di consumatori entro il 2030. Un impegno formativo su valore e portato nutrizionale dell’olio extravergine di oliva, sviluppato attraverso diverse strategie e forme di comunicazione. A partire dal packaging, fra gli strumenti di comunicazione più potenti, accessibili e visibili a tutti i consumatori. Per questo l’azienda si assicura sempre di includere informazioni chiare e trasparenti sulla salute sulle confezioni dei suoi prodotti.
Bruno Seabra, Direttore generale Carapelli Firenze, sottolinea: “Le imprese agroalimentari sono chiamate a prendere posizione e promuovere uno stile nutrizionale che possa virare, proprio attraverso processi educativi strutturati, verso il consumo di alimenti che contribuiscano al benessere delle persone. Tra questi, l’olio di oliva è uno dei pilastri fondamentali per la nostra salute quotidiana. È fondamentale adottare politiche educative per garantire a tutti l’accesso all’olio di qualità”.