Il carrello virtuale è sempre più healthy

Everly ha analizzato i trend del 2023: ne emerge che gli italiani si stanno orientando sempre di più verso l’alimentazione salutare. Crescono infatti le vendite di cereali, legumi, prodotti vegani, ma vanno forte anche il pet care e la personal care
Il carrello virtuale è sempre più healthy

A scattare una fotografia dei trend che hanno caratterizzato la spesa online degli italiani negli scorsi 12 mesi è stato il Report Annuale di Everli che ha messo a fuoco in particolare il successo della categoria “healthy” nel contesto della spesa online. Salute e cura della persona sono stati quindi al centro degli interessi degli shopper nel 2023 e riflettono la crescente scelta di nuove abitudini alimentari.

Lo testimoniano i dati relativi a prodotti quali farro, quinoa, cereali e legumi (+9%), le proposte vegane (+10%) e lo yogurt greco (+11%) che occupano buona parte della top ten delle referenze il cui acquisto è incrementato maggiormente rispetto allo scorso anno. Gli italiani non hanno trascurato qualche sfizio per soddisfare l’esigenza indulgence, e in particolare gli ordini in questo ambito hanno riguardato i dolci (+14%) e i vini rosé (+19%), ma chi fa la spesa non dimentica nemmeno il benessere dei propri amici a quattro zampe, soprattutto i gatti, per i quali sono in crescita gli ordini degli snack (+12%).

Il 2023 è stato inoltre l’anno della personal care, che è cresciuta fino a raggiungere il settimo posto della classifica delle categorie generali, e il primo in quella dei prodotti più acquistati anno su anno, soprattutto con la skincare dei tonici per il viso e gli erogatori spray.

LA GEOGRAFIA DELL’E-COMMERCE

Nonostante la tendenza domini tutta la Penisola, si possono identificare le città che si posizionano al vertice della classifica degli acquisti online, e queste sono le tre big Roma, Milano e Torino. Appena al di sotto del podio, seguono Padova e Trieste per quanto riguarda gli acquisti di frutta e verdura. Genova e Varese spiccano invece per il consumo di carne e pesce, mentre Bologna e ancora Trieste abbondano nei dolci; Padova e Bologna sono invece al quarto e quinto posto per l’acquisto di alcolici.

PANORAMICA SULLE ABITUDINI D’ACQUISTO

In assoluto le categorie più acquistate nel 2023 sono, nell’ordine: frutta e verdura; acqua minerale; latte e yogurt; prodotti per la colazione, dolciumi e snack; uova e farina. Seguono altre referenze essenziali come pasta, riso e cereali; prodotti per l’igiene e la cura della persona; carne e pesce; pane e pasticceria; surgelati e gelati. Sul sito e sull’app di Everli gli acquisti nel 2023 hanno registrato un picco importante nei primi mesi dell’anno, da gennaio e marzo, con una seconda crescita importante a ottobre. I giorni più gettonati per fare acquisti online sono invece il venerdì e il lunedì.

© Riproduzione riservata