Secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, relative ai prezzi al consumo del mese di dicembre, si evidenzia, rispetto a novembre, un indice generale di inflazione in rallentamento con un +0,6% su base annua, mentre il carrello della spesa segna un’ulteriore decrescita con un +5,3% su base tendenziale.
Carlo Alberto Buttarelli, Presidente Federdistribuzione, commenta così lo scenario: “Anche a dicembre si conferma il trend di rallentamento della crescita dei prezzi. L’iniziativa ‘Trimestre anti-inflazione’, conclusasi con il mese di dicembre e sostenuta con grande senso di responsabilità dalle imprese della distribuzione moderna, ha prodotto effetti positivi nel rallentare i prezzi del carrello della spesa e nel sostenere i consumi alimentari. Durante il ‘Trimestre anti-inflazione’ le famiglie hanno apprezzato, in modo particolare, i prodotti a Mdd, che hanno garantito un’offerta sempre conveniente e di qualità”.
Nel 2024 proseguirà l’impegno delle aziende distributive nel difendere il potere d’acquisto delle famiglie. “Auspichiamo che anche le aziende industriali dei beni di largo consumo di marca contribuiscano a questo obiettivo e con responsabilità intervengano per ridurre, laddove possibile, i prezzi di listino dei prodotti – ha aggiunto Buttarelli –. La distribuzione moderna, in questi ultimi due anni, ha messo in campo uno sforzo economico ingente nel contrastare l’inflazione. Rimane fondamentale sostenere la crescita e gli investimenti delle imprese del settore attraverso interventi normativi e semplificazioni, per continuare a generare benefici per le famiglie e le filiere del made in Italy“.