Cultura aziendale inclusiva, rispetto e tutela del benessere psico-fisico delle persone, azioni di sensibilizzazione attuate sulla scia della campagna ‘Close the gap’: tutto ciò è valso a Coop Liguria la certificazione Uni/Pdr 125:2022 per le pari opportunità per l’integrazione dei principi di Gender equality e Diversity & Inclusion nei processi lavorativi e per le numerose azioni di sensibilizzazione rivolte a soci e cittadini.
A SOSTEGNO DI UNA CULTURA PIÙ INCLUSIVA
“Siamo orgogliosi di questo risultato, pienamente coerente con i nostri valori. La nostra missione è da sempre quella di portare benefici al territorio e alle persone, rispettandole e mettendole al primo posto – spiega il Presidente Coop Liguria, Roberto Pittalis –. Una politica che adottiamo verso tutti i nostri interlocutori e che a maggior ragione applichiamo ai lavoratori e alle lavoratrici. Grazie ai quasi 300 soci volontari che ci aiutano a portare avanti le nostre campagne valoriali, in questi anni abbiamo lavorato molto sul tema della parità, collaborando con le associazioni locali, i centri anti violenza, le istituzioni. L’obiettivo comune è combattere ogni forma di sopraffazione e discriminazione, alimentando una cultura più inclusiva”.
La certificazione, rilasciata dal Rina, giunge a coronamento di un lungo percorso: Coop Liguria si era infatti dotata del primo codice anti molestie già nel 1998. Al 2013 risale invece l’istituzione di una Commissione Pari Opportunità interna, ai fini di monitorare le buone pratiche in termini di inclusione.
UN IMPEGNO CRESCENTE
La Cooperativa conta il 75% di personale femminile ed è impegnata per incrementare il numero di donne in ruoli direttivi: “oggi sono il 39% tra i capi e il 42% all’interno del Consiglio di amministrazione, ma la preponderanza femminile che si registra ormai da diversi anni nei percorsi di formazione e crescita fa ben sperare per il futuro” spiegano dall’azienda.
Da tempo, poi, le politiche del personale di Coop Liguria ricevono riconoscimenti: oltre a essere annoverata dell’Istituto tedesco di qualità tra le imprese più virtuose in tema di welfare nel 2017, nel 2018, è stata inserita dall’Inail e dalla Consigliera regionale di Parità tra le imprese più virtuose per le politiche di genitorialità. Nel 2022, Coop Liguria ha vinto il premio ‘Best Work Life’ di Corriere della Sera e Next – Nuova economia per tutti sul benessere e il coinvolgimento dei lavoratori mentre lo scorso anno ha vinto il Premio Eccellenza Formazione, per un percorso esperienziale che ha coinvolto tutto il personale dell’Ipercoop di Sarzana (Sp).
LA CAMPAGNA ‘CLOSE THE GAP’
La campagna, avviata nel 2021, ha permesso a Coop Liguria di fare focus su diversi temi legati appunto all’inclusività: dalla grande diffusione al numero 1522, inserito sul packaging di oltre 500 prodotti a marchio, alla battaglia per l’abbassamento dell’Iva sugli assorbenti, alla collaborazione con le associazioni Lgbtq+, alle petizioni a sostegno del congedo di paternità, alle collaborazioni con i centri antiviolenza sul territorio, per fare alcuni esempi.