Ekom, taglio del nastro per un nuovo store a Genova

Gruppo Sogegross ha optato per un cambio d'insegna per il punto vendita di via Vezzani. L'obiettivo: soddisfare la domanda mediante la multicanalità
Ekom, taglio del nastro per un nuovo store a Genova

Nuova apertura per il Gruppo Sogegross, che ha convertito il supermercato Basko di via Vezzani a Genova – chiuso dal 31 dicembre 2023 – in un discount a insegna Ekom. Il taglio del nastro è avvenuto lo scorso 1° febbraio e i clienti che già frequentavano quel punto vendita ritroveranno i volti noti: il personale esistente, complessivamente 17 persone, è stato infatti assorbito da Ekom o ricollocato in altri punti vendita a marchio Basko.

La scelta del cambio di insegna è stata presa a seguito del mutato scenario competitivo di quella zona di Genova che vede come più funzionale il format discount rispetto a quello del supermercato, considerato inoltre che nel quartiere di Bolzaneto è già presente uno store Basko dotato anche di Bistrot per il pranzo.

GLI OBIETTIVI: RIQUALIFICAZIONE E MULTICANALITÀ

L’operazione è stata pensata in ottica di riqualificazione della rete di vendita e presidio sul territorio, ma risponde pure alle esigenze di multicanalità della società proprietaria: “Uno dei punti di forza del Gruppo Sogegross è una reale ed efficace multicanalità, che permette di offrire sul territorio una proposta coerente con le esigenze dei consumatori e un servizio integrato rispetto al tessuto commerciale della zona commenta Giovanni D’Alessandro, Direttore Canale Basko -. Avendo a disposizione più formati distributivi, è possibile agire con flessibilità per sviluppare progetti di rete in sinergia con il territorio e il contesto di inserimento, garantendo la migliore opportunità di acquisto”.

La trasformazione dello store non è peraltro di un caso isolato, come spiega Giuseppe Marotta, Direttore canale Ekom: “A Genova possiamo portare altri esempi virtuosi di precedenti riqualificazioni della rete di vendita, come ad esempio nel caso di via San Giovanni d’Acri a Cornigliano, o a Sampierdarena in via Degola, entrambi passati da Basko a Ekom”.

UNO SGUARDO ALLO STORE

Il punto vendita Ekom si situa all’interno del progetto di ristrutturazione dell’ampia area industriale dell’ex-Soda destinata nel 2007 a spazio abitativo e commerciale. La presenza del nuovo punto vendita Ekom – di beneficiano i residenti dei quartieri di Begato e Rivarolo – si conferma come una risposta positiva per il mantenimento dell’offerta commerciale e del presidio del territorio in un quartiere periferico di Genova caratterizzato da un’alta densità abitativa e recentemente oggetto di importanti trasformazioni.

Il format del nuovo Ekom si connota per uno stile contemporaneo, attento alle esigenze dei clienti in termini di spazio e logistica e per una veste grafica accattivante in grado di supportare le scelte di spesa. Sono state privilegiate anche varie soluzioni di riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale a salvaguardia dell’ambiente. Nei vari reparti grocery si trova un ricco assortimento di prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre a un’ampia scelta di referenze locali e a una selezione attenta di freschi e freschissimi. Al fine di garantire prodotti di altissima qualità, Ekom ha scelto di affidare i reparti freschi di macelleria, salumi e formaggi, pane e ortofrutta a dei partner trentennali del retailer. Non da ultimo, è a disposizione dei clienti un ampio parcheggio.

“Sono orgoglioso della nuova apertura Ekom a Genova in via Vezzani, una piazza per noi ormai consolidata; nella stessa zona siamo presenti con altri tre punti vendita. L’apertura di questo negozio, sito in prossimità del nostro head quarter di Bolzaneto, non solo rappresenta per noi la volontà di rafforzare il nostro posizionamento in città e in particolare nella zona della Valpolcevera, ma conferma anche la scelta strategica multicanale di Gruppo Sogegross di continuare a investire sul territorio e riqualificare la rete” conclude Marotta.

© Riproduzione riservata