Secondo le ultime rilevazioni Istat relative ai prezzi al consumo del mese di gennaio, si evidenzia, rispetto al mese precedente, un indice generale di inflazione in lieve crescita con un +0,8% su base annua, mentre il carrello della spesa segna un leggero aumento con un +5,4% su base tendenziale.
“Restiamo in un contesto caratterizzato da consumi deboli e da sensibili cambiamenti nelle abitudini d’acquisto delle famiglie per affrontare gli effetti inflattivi, e le imprese della Distribuzione moderna, dopo aver supportato con senso di responsabilità l’iniziativa del ‘Trimestre anti-inflazione’, continueranno l’impegno nel difendere il potere d’acquisto degli italiani. In questi mesi, grazie a un’offerta contraddistinta da qualità e convenienza, i prodotti Mdd si sono confermati, da un lato, un valido strumento a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro, un partner per lo sviluppo e la tenuta economica delle filiere produttive del Made in Italy. In questo scenario economico ancora complesso, rimane fondamentale sostenere le nostre imprese, auspicando in particolare l’avvio di un processo di riduzione dei tassi d’interesse e un’estensione al settore della Distribuzione moderna del piano ‘Industria 5.0’, per agevolare gli investimenti delle aziende sia in ambito digitale sia in chiave di efficientamento energetico”, ha commentato Carlo Alberto Buttarelli, Presidente Federdistribuzione.