Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro con garanzia Sace al 90% a favore della società Ferrari Giovanni per investimenti in progetti di sostenibilità. La storica azienda italiana specializzata nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento di formaggi, è presente sul mercato nazionale con i brand Ferrari e GranMix e con il marchio Giovanni Ferrari nei mercati export. Ferrari seleziona e lavora il meglio della tradizione casearia italiana ed europea, con l’obiettivo di offrire una vasta gamma di prodotti di qualità, tra cui spiccano il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Dop, il Grana Padano Dop e altre specialità casearie.
Massimiliano Cattozzi, Responsabile direzione agribusiness Intesa Sanpaolo, sottolinea: “Accompagnare gli investimenti di una realtà come Ferrari Giovanni Industria Casearia conferma la determinazione della nostra rete nazionale dedicata al comparto agroalimentare di essere al fianco delle imprese che investono in soluzioni evolute per affrontare la transizione verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale e di servizi”.
Federica Carotti, Senior relationship manager Nord Ovest di Sace, dichiara: “Siamo orgogliosi di sostenere Ferrari Giovanni industria casearia, simbolo della qualità made in Italy da oltre due secoli. Oltre a rappresentare l’importanza della tradizione, l’azienda testimonia la necessità di innovarsi ogni giorno attraverso un ambizioso progetto di rilievo strategico, strutturato con investimenti sul sito produttivo e sulla sostenibilità”.
I DETTAGLI DEL PIANO D’INVESTIMENTI
Il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo contribuirà a consolidare il piano di investimenti 2024/2026, che ammonta complessivamente a oltre 16 milioni di euro. Il piano punta a migliorare la sostenibilità ambientale del prodotto, investendo in ricerca ed impianti di confezionamento per l’utilizzo di packaging 100% riciclabile e, ove possibile, riciclato. Anche i processi produttivi saranno migliorati, per ottimizzare le performance ambientali attraverso la riduzione degli sprechi, il risparmio energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta, che supererà la quota del 30% grazie all’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici. L’efficienza produttiva verrà perfezionata attraverso lo sviluppo della digitalizzazione e la revisione di alcuni processi di pianificazione e controllo.
Carlo Gendarini, Direttore amministrativo e finanziario Ferrari Giovanni industria casearia, commenta: “Il finanziamento ci aiuterà a sostenere un ciclo di investimenti volto a ottimizzare la capacità e l’efficienza produttiva della Ferrari Giovanni per una crescita sostenibile. Innovazione, packaging riciclabile, riduzione dei consumi sono gli obiettivi del piano che questo finanziamento contribuirà ad implementare”.