Promozioni, il food&beverage è prioritario per il 57% degli italiani

Secondo uno studio, realizzato da ShopFully attraverso il marketplace DoveConviene, sulle ricerche effettuate dai consumatori nel 2023, olio, latte e acqua sono i prodotti alimentari più cercati
Promozioni, il food&beverage è prioritario per il 57% degli italiani

L’inflazione continua a colpire il carrello della spesa degli italiani, che sempre più spesso fanno ricorso alle promozioni per preservare il proprio potere d’acquisto. Secondo una ricerca realizzata da ShopFully attraverso il marketplace DoveConviene, nel 2023 le ricerche di promozioni da parte dei consumatori hanno interessato principalmente il settore alimentare e delle bevande. Nel corso dell’anno, infatti, le ricerche di food&beverage hanno rappresentato il 57% delle ricerche di tutti i prodotti in promozione.

OLIO EVO SUL PODIO DELLE RICERCHE

Tra i più ricercati, acqua, latte e olio extra vergine di oliva: quest’ultimo, in particolare, ha registrato un aumento delle ricerche del +126% rispetto al 2022. Inoltre, l’osservatorio DoveConviene rivela che gennaio e febbraio sono i mesi in cui si concentrano le ricerche delle offerte da parte dei consumatori italiani: un trend che riflette la necessità delle famiglie di risparmiare per compensare le spese affrontate a dicembre, in occasione delle festività natalizie. Un picco delle ricerche delle promozioni torna a giugno, con un aumento delle ricerche dei prodotti per la cura della casa e del corpo.

In un contesto incerto come quello attuale, caratterizzato da instabilità sul piano economico, le offerte e gli sconti giocano un ruolo cruciale per il bilancio del nucleo familiare che deve far fronte al carovita – commenta Marco Durante, Global VP sales&marketing ShopFully –. Il fatto che la maggior parte delle ricerche di promozioni si concentri su prodotti come alimentari e bevande è la testimonianza di quanto queste rivestano un ruolo importante per i consumatori che vogliono preservare il proprio potere di acquisto”.

© Riproduzione riservata