Recla, azienda familiare dell’Alto Adige attiva da tre generazioni nella produzione di speck e altri salumi tipici, annuncia l’implementazione del software di pianificazione delle risorse aziendali Sap S/4hana. La scelta di migrare dal precedente sistema Sap Ecc a Sap S/4hana “si inserisce in un percorso di innovazione e trasformazione digitale volto a sostenere la crescita aziendale e l’espansione internazionale”.
Con oltre 50.000 mq di stabilimento produttivo e più di 330 collaboratori, Recla esporta circa il 30% della sua produzione in Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Canada e Stati Uniti, dove è stata la prima azienda al mondo a esportare lo Speck Alto Adige Igp. Negli ultimi 15 anni, grazie ad una solida strategia di sviluppo e a numerosi accordi commerciali con importanti player della Gdo, dell’industria alimentare e delle grandi catene di ristorazione, il fatturato di Recla è cresciuto del 50 per cento.
L’implementazione di Sap S/4hana permetterà all’azienda di ottenere diversi benefici:
- Semplificazione dell’architettura e dell’ambiente It: riduzione della complessità e maggiore efficienza;
- Focalizzazione sulle competenze core: l’azienda potrà concentrarsi sulle sue attività chiave;
- Rafforzamento dell’offerta a valore: prodotti di alta qualità con il cliente al centro del business;
- Maggiore rapidità decisionale: reporting in tempo reale e migliore accessibilità ai dati.
La scelta di un approccio di system conversion ha permesso di convertire il modello di business, i dati storici e la customizzazione esistente adattandoli alla nuova piattaforma. In questo modo, Recla ha potuto mantenere i suoi schemi consolidati, implementando gradualmente le nuove funzionalità di Sap S/4hana. Con l’implementazione di Sap S/4hana, Recla intende confermare la sua attenzione all’innovazione e si prepara a cogliere nuove sfide nel mercato globale dei salumi tipici.