Sammontana e il gruppo Forno d’Asolo si fondono dando vita a un colosso del surgelato da un miliardo di euro di fatturato. Sotto la guida della famiglia Bagnoli, fondatori di Sammontana, il nuovo gruppo punta all’espansione internazionale con il supporto del fondo Investindustrial. Esce Bc Partner, entrato nel capitale di Forno d’Asolo nel 2018, sotto la cui guida è iniziata l’espansione in nuovi mercati esteri.
La famiglia Bagnoli, Investindustrial e il senior management deterranno il 100% del nuovo gruppo. Il controllo operativo resta nelle mani della famiglia. Leonardo Bagnoli, Ceo Sammontana, sarà nominato Presidente, mentre Alessandro Angelon, Ceo Forno d’Asolo, diventerà Ceo del nuovo gruppo. Marco Bagnoli diventerà Presidente Sammontana.
LA PARTNERSHIP
L’idea di fondo è quella di combinare l’esperienza della famiglia Bagnoli nel settore del gelato e della pasticceria surgelata con il potenziale di crescita di Forno d’Asolo e la capacità di Investindustrial di globalizzare con successo aziende manifatturiere italiane di alta qualità. Questa partnership unisce due aziende complementari che prestano la massima attenzione alla qualità, simboli dell’eccellenza italiana e con capacità manifatturiere di primo livello, al fine di creare un gruppo internazionale globale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato attraverso un processo di buy and build e un’ulteriore espansione geografica.
Il gruppo risultante dall’unione di Sammontana e Forno d’Asolo avrà un fatturato di quasi un miliardo di euro con stabilimenti produttivi in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, e oltre 2.500 dipendenti. La nuova entità opererà attraverso molteplici canali, essendo partner di rilievo per i principali bar, ristoranti, hotel, rivenditori alimentari e aziende di catering per i prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato.
SAMMONTANA E FORNO D’ASOLO
Con sede a Empoli, e fondata nel 1946, Sammontana è un centro di eccellenza per l’industria della pasticceria surgelata e del gelato in Italia. Il suo portafoglio prodotti include marchi iconici – come il gelato Sammontana e la pasticceria surgelata Tre Marie – che vengono venduti principalmente a hotel, ristoranti, bar, società di catering, supermercati e gelaterie.
Fondata nel 1985 e con sede a Maser, Treviso, Forno d’Asolo produce e distribuisce prodotti surgelati di alta qualità, tra cui pasticceria dolciaria e salata da forno. L’azienda vende i suoi prodotti, tra cui i noti marchi Forno d’Asolo e Bindi, principalmente a bar, ristoranti, hotel e società di catering, con oltre 70.000 clienti in 40 paesi.
GLI OBIETTIVI
Commentando l’operazione, Leonardo Bagnoli dichiara: “Siamo davvero lieti dell’unione di Sammontana e Forno d’Asolo e siamo estremamente lieti di aver trovato un partner come Investindustrial con una visione industriale condivisa e un comprovato track record di investimenti di successo in imprese familiari. Investindustrial ha dimostrato chiaramente la sua capacità di far crescere aziende con sede in Italia a livello internazionale e in modo sostenibile, mantenendo rispetto per la loro cultura e tradizione. Non vediamo l’ora che ripetano questo successo in partnership con noi. Sono anche orgoglioso di annunciare che il nuovo gruppo potrà contare su un management di primario livello, che beneficerà del contributo delle due aziende”.
Andrea C. Bonomi, Presidente dell’industrial advisory board Investindustrial, aggiunge: “Crediamo molto nella collaborazione con la famiglia Bagnoli. Sia Sammontana sia Forno d’Asolo sono aziende di grande successo con management eccellenti e un buon track record in materia di sostenibilità. Entrambe le società hanno completato diversi add on negli ultimi anni, fornendo una solida piattaforma grazie alla quale la famiglia Bagnoli e Investindustrial potranno perseguire una strategia di buy and build per internazionalizzare ulteriormente il gruppo risultante dalla loro unione: specialmente nel mercato statunitense”.
Alessandro Angelon, Ceo Forno d’Asolo, sottolinea: “Siamo entusiasti di collaborare con la famiglia Bagnoli e Investindustrial. Insieme abbiamo individuato il potenziale significativo di crescita del nuovo gruppo, dato sia dai marchi e dai prodotti altamente riconoscibili di Sammontana e Forno d’Asolo, sia dall’opportunità di espansione geografica. Entrambi gli azionisti sono molto ben posizionati per supportare la nostra prossima fase di crescita, e non vediamo l’ora di affrontare le stimolanti opportunità dei prossimi anni”.