Apulia Distribuzione apre i primi due punti vendita indipendenti Rossotono in provincia di Bari, nelle località di Bitritto e Mola di Bari. L’insegna dei due store rappresenta l’ultimo step di un processo di maturazione e trasformazione del brand Rossotono, ideato da Apulia Distribuzione nel 2017 con l’obiettivo di offrire ai consumatori un’offerta di alta qualità a prezzi accessibili nei settori della macelleria e della gastronomia, attraverso prodotti made in Italy certificati e valorizzazione delle filiere locali.
I DUE NUOVI STORE ROSSOTONO
L’apertura dei due nuovi punti vendita arriva a pochi mesi dall’ingresso di Apulia Distribuzione in Gruppo VéGé e vede l’applicazione iniziale di due format: a Bitritto lo store Rossotono Easy, con 300 mq di area vendita e tre casse a disposizione dei clienti, si concentra sull’ultraprossimità, mentre a Mola di Bari Rossotono Local ha il formato classico del supermercato con 600 mq di area vendita e 4 casse a disposizione dei clienti.
Entrambi forniscono un servizio completo di reparti indipendenti di ortofrutta, gastronomia, macelleria, panetteria, grocery e non-food, contando al momento oltre 400 referenze a marchio RT e Rossotono, che rappresentano il 9% di incidenza sul fatturato, con la previsione di arrivare a 1.000 nel corso del 2024.
I due store aderiscono inoltre al programma loyalty Speasy, piattaforma e-commerce e app loyalty con cui i clienti di Apulia Distribuzione possono accedere a sconti e promozioni che si aggiungono a quelli già presenti sui volantini promozionali.
APULIA DISTRIBUZIONE: NUMERI E OBIETTIVI
Apulia Distribuzione conta più di 378 punti di vendita in cinque regioni del Sud, per un totale di oltre 200.000 metri quadri di superficie di area vendite, a cui si aggiungono il format dell’ingrosso cash&carry Tuttorisparmio con i punti vendita pugliesi di Brindisi, Lucera, Corato e Capurso. Nel 2023 l’azienda ha registrato un fatturato di 930 milioni di euro.
“L’apertura dei primi due punti vendita Rossotono rappresenta un traguardo storico per Apulia Distribuzione e conferma la validità di un marchio, ampiamente premiato dai nostri clienti, in cui abbiamo creduto profondamente e che adesso siamo orgogliosi di elevare finalmente a vera e propria insegna”, commenta Michele Sgaramella, Vice direttore commerciale Apulia Distribuzione.
“A tre mesi dall’ingresso di Apulia distribuzione in VéGé non posso che ribadire l’orgoglio di avere un grande gruppo all’interno della nostra organizzazione. L’adesione da parte dell’impresa di Antonio Sgaramella a tutte le attività marketing e commerciali di VéGé porterà ad ulteriori performance positive in tutti i loro punti di vendita. Come gruppo ci congratuliamo quindi per la crescita che sta avendo Apulia; augurandogli tutto il successo che merita saremo sempre al loro fianco per valorizzarli”, commenta Giorgio Santambrogio, Ad Gruppo VéGé.