Fare la spesa online con EasyCoop – il servizio di Coop Alleanza 3.0 che copre più di 110 comuni italiani tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Forlì e Cesena e oltre 210 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre – è oggi più semplice. La nuova versione dell’app è stata migliorata da Bip Red, la practice globale della multinazionale di consulenza specializzata sull’offerta digitale, che in particolare ha introdotto un’originale modalità di navigazione: “Easy in”, infatti, innova l’esplorazione del catalogo e l’esperienza d’acquisto online, permettendo agli utenti di aggiungere o scartare dal loro carrello virtuale i prodotti del catalogo attraverso un semplice swipe.
La funzionalità consente una più facile scelta all’interno dell’amplissimo assortimento che EasyCoop mette a disposizione dei suoi clienti, ma non si tratta dell’unica novità. Infatti l’app, che si può scaricare sia dagli store di Android sia Apple, va sempre più nella direzione dell’accessibilità, anche da parte di persone con disabilità, poiché ha incorporato alcuni accorgimenti e best practice coerenti con le linee guida Wcag (Web Content Accessibility Guidelines).
LE FONDAMENTA: CODE BASE UNICA
“Questa nuova versione della nostra app non solo è all’avanguardia sia sotto il profilo della user experience e della sottostante tecnologia – ha fatto sapere Gian Maria Gentile, Direttore generale Digitail (la società che gestisce il marchio commerciale EasyCoop) -. Lo sforzo che abbiamo fatto nella sua implementazione è stato anche quello di renderla sempre più vicina alle modalità con cui la Cooperativa si presenta al pubblico nei vari canali di vendita e con i diversi strumenti di comunicazione”.
Dal punto di vista tecnologico Bip Red ha scelto di implementare nell’applicazione un’unica code base accessibile e identica per entrambi i sistemi, Android e Apple, e ciò consente una significativa economia di scala nella personalizzazione delle due versioni. Inoltre la programmazione sottostante all’interfaccia utente è stata scritta in modo da anticipare le future necessità della piattaforma di e-commerce, permettendo lo sviluppo e il rilascio di eventuali nuove funzionalità simultaneamente su entrambi i sistemi operativi.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Coop Alleanza 3.0 che, attraverso il lancio della nuova app per la spesa online, compie un passo avanti nell’esperienza utente e nell’accessibilità – ha commentato Daniele Gagliardi, Ceo Bitbull, parte di Bip Red –. Il nostro impegno è orientato a esplorare nuovi orizzonti tecnologici per ottenere esperienze coinvolgenti, innovative e, soprattutto, inclusive”.