C’è tanto futuro, ma ancor più presente in EsselungaLab: il nuovo brand che incarna una filosofia fondata sull’innovazione, ma che al tempo stesso si integra perfettamente con la scala valoriale dell’insegna di Limito di Pioltello. Operativo già dalla metà dello scorso gennaio, lo spazio è stato presentato ‘ufficialmente’ in occasione dell’inaugurazione del nuovo cantiere di Mind nato dalla rigenerazione degli edifici ex Expo 2015. È questo l’habitat ideale individuato da Esselunga per proporre e sperimentare un concetto innovativo di retail e soluzioni all’avanguardia per rispondere a nuove esigenze di consumo. Un laboratorio dinamico di servizi, tecnologie, metodi di comunicazione, materiali e soluzioni d’arredo.
“Per noi EsselungaLab è una ‘palestra’, un’insegna dedicata che racchiude due anime: la parte market e quella relativa alla somministrazione – dichiara Roberto Selva, Chief marketing & Customer officer Esselunga –. Ricerca, sviluppo, tecnologia sono i valori che portiamo avanti in questo progetto. EsselungaLab non è un negozio convenzionale, ma uno spazio che ha una connotazione relativa agli ambiti del marketing e della sperimentazione. Come tutti i laboratori deve avere una visione dinamica: nulla è statico, siamo partiti con determinati concetti, come i pagamenti digitali, la preparazione assistita dei cibi, in cui la tecnologia deve aiutare dipendenti e clienti a vivere al meglio l’esperienza del market e della somministrazione. Questo laboratorio, insomma, ci permetterà anche di sbagliare e migliorarci, con l’obiettivo di portare in scala su tutta la nostra rete eventuali nuove tecnologie, modalità di spesa e servizi che saranno il futuro della nostra insegna”.
E a proposito di rete, Selva traccia le linee guida delle prossime aperture: “Per noi lo sviluppo della rete è sempre prioritario. Nel secondo semestre del 2024 dovremmo inaugurare il superstore di Siena. Poi abbiamo in cantiere altre aperture, come quelle di Ravenna, Forlì. Proseguiamo anche nel percorso di differenziazione dei format, prevediamo infatti di aprire un nuovo laEsse a Milano e stiamo cercando di capire come replicare il concetto de laEsse anche al di fuori della città di Milano e della Capitale”.
DENTRO ESSELUNGALAB
EsselungaLab è negozio che ha tre anime: il market essenziale, la caffetteria e l’offerta di ristorazione veloce. Innovazione, sostenibilità e inclusione sono gli elementi che ne hanno ispirato la progettazione. Lo store si sviluppa su due piani e si estende su una superficie di circa 600 mq. Al piano terra si trovano la caffetteria, con 100 posti a sedere, tra l’interno e il dehor, e il market di 70 metri quadri per una spesa grab&go che offre un’ampia selezione di prodotti essenziali in modalità self service: gastronomia, frutta e verdura, pesce, sushi e carne confezionati, il pane fresco e la pasticceria Elisenda.
Anche Alexandre Rochat, Responsabile innovation intelligence Esselunga, sottolinea l’importanza per l’insegna di uno spazio in cui sperimentare concretamente una serie di innovazioni che possono far evolvere fin da subito le abitudini di spesa e di consumo dei clienti. “Nuovi prodotti, tecnologie e servizi ai clienti sono al centro delle sperimentazioni di EsselungaLab. I lavori per questo progetto sono partiti oltre un anno fa, ma sono proseguiti con grande rapidità, coinvolgendo tutta l’azienda. Tra le aree in cui siamo intervenuti, ricordiamo gli elementi di arredo: abbiamo condotto un lavoro di scouting importante con i fornitori per individuare materiali riciclati e/o riciclabili che fossero coerenti con il progetto e con lo spirito di Esselunga. Questo non è un negozio del futuro, ma del presente, con tecnologie che sono già disponibili presso il pubblico”.
UNA NUOVA CUSTOMER EXPERIENCE
Nel market è possibile sperimentare una nuova esperienza di acquisto grazie ad una tecnologia innovativa, basata su un sistema che integra computer vision e sensori intelligenti. A fare il punto sul funzionamento del market di ultima generazione ospitato all’interno di EsselungaLab e del nuovissimo ‘cobot’ di supporto alla ristorazione ci pensa Gianluca Ansaldi, Direzione It Esselunga:
Il primo piano, con 130 posti a sedere grazie anche all’area lounge in terrazza, è interamente dedicato alla ristorazione espressa con un’area aperitivi e panineria, la cucina a vista e un’isola dove è presente un ‘cobot’ che lavora a supporto degli operatori per la preparazione di insalate ed uno schermo oled trasparente. L’offerta di ristorazione è ampia, con primi e secondi, hamburgeria, macedonie, torte, spremute, cocktail e specialità preparate al momento, oltre a proposte interamente vegetali e ricette healthy; il tutto con un menù in continuo rinnovamento.