Gs1 Italy, Francesco Del Porto è il nuovo Presidente

Attualmente President region Italy e Global chief customer officer Barilla, il manager sarà alla guida dell'associazione di imprese fino al 2026
Gs1 Italy, Francesco Del Porto è il nuovo Presidente

Francesco Del Porto (nella foto) ha assunto oggi l’incarico di Presidente di Gs1 Italy, l’associazione che riunisce 40.000 imprese di beni di consumo che condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti con i consumatori.

Nel suo nuovo incarico, che coprirà il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato alla Vice presidenza da Silvia Bagliani, Managing director di Mondelēz International in Italia (per l’industria), e da Maura Latini, Ad Coop Italia, e Maniele Tasca, Dg Selex (per la distribuzione).

Francesco Del Porto è President region Italy e Global chief customer officer del gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. Dallo scorso settembre ha aggiunto a questi incarichi anche la responsabilità dello sviluppo del business Uk ed export. “Sono molto lieto di assumere questo ruolo – ha dichiarato Del Porto – perché ritengo che Gs1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra industria e distribuzione sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema; con l’obiettivo di portare più valore alle persone a cui sono rivolti i nostri prodotti e servizi”.

IL CURRICULUM DI FRANCESCO DEL PORTO

Cresciuto nel dipartimento Customer management di Barilla in Italia, Francesco Del Porto ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite dal gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di Customer business development e di Shopper marketing in Italia e nelle aree Western Europe, Central Europe, Eastern Europe e Nordics.

Manager molto attento all’innovazione, Del Porto ha inoltre progettato e realizzato la Barilla sales academy e gli innovativi Customer collaboration center di Parma, Chicago e San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli Erg di Barilla, i gruppi volontari formati da persone del gruppo che si impegnano in tutto il mondo per favorire una cultura aziendale sempre più aperta e inclusiva. Del Porto è anche Presidente di First Retailing, Vice presidente di Centromarca, dove presiede lo Steering committee per le politiche commerciali, e membro dei Comitati di presidenza di Ibc, Upa, Audicom e Aim.

© Riproduzione riservata