La prevenzione viaggia in camper grazie a iN’s Mercato e alla sua campagna Pink Week: l’insegna infatti celebra i suoi trent’anni di attività con numerosi progetti valoriali capaci di testimoniare il suo impegno sociale e ambientale. Durante la settimana chiamata Pink Week, che prevede varie iniziative dedicate alle donne nell’ambito di #insperledonne, il Pink Camper percorrerà le strade della sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno. Il mezzo è una clinica mobile allestita con attrezzature mediche all’avanguardia e su cui viaggia il personale sanitario specializzato: a tutte le collaboratrici iN’s che ne faranno richiesta sarà così offerta, a titolo completamente gratuito, una visita senologica e un’ecografia mammaria.
Il progetto è stato ideato da Amiche per la Pelle, un’associazione che offre alle aziende la possibilità di usufruire di ambulatori mobili dotati di strumenti di diagnostica impiegati da senologi e tecnici specializzati e che si impegna nel diffondere la cultura della prevenzione del tumore alla mammella e l’umanizzazione delle cure. Amiche per la Pelle fornisce infatti informazioni, supporto e assistenza alle donne che si trovano ad affrontare la malattia.
Alle tappe di ottobre 2023 – quando il Pink Camper aveva visitato le città di Pianoro, Novate Milanese, Padova e Venezia – si aggiungono ora quattro nuove città italiane, sedi alcuni store iN’s: a Torino il camper rosa farà sosta l’11 marzo, a Ceranesi (Genova) 12, a Livorno il 13 e a Roma il 15 marzo.
“iN’s Mercato è nata trent’anni fa con la missione di offrire ai nostri clienti prodotti di qualità a prezzi convenienti, ma anche con la visione di essere un’insegna responsabile e solidale – spiega Moreno Fincato, Direttore generale iN’s Mercato –. Per questo abbiamo sempre sostenuto progetti che valorizzano le persone e l’ambiente e iniziative che celebrano il ruolo della donna nella società, promuovendo la cultura della sostenibilità”.
A FAVORE DELLA RICERCA E DI UNA GENERAZIONE GREEN
Ma la Pink Week non è l’unica iniziativa virtuosa di iN’s Mercato: il retailer infatti rinnova il sostegno alla ricerca scientifica in campo oncologico aderendo al progetto “I limoni per la ricerca”, in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi e Citrus l’Orto Italiano, una giovane azienda del settore ortofrutticolo nata con l’obiettivo di riscoprire ed esaltare i prodotti italiani a filiera controllata. Fino al 16 marzo, in tutti i punti vendita iN’s, si possono acquistare le retine di limoni al costo di 2 €, di cui 0,40 € verranno devoluti alla Fondazione Veronesi.
“Il Pink Camper è un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore – afferma Francesca Anna Salmaso, Responsabile marketing e comunicazione dell’insegna –, perché vuole essere un gesto di vicinanza e di sostegno per le nostre collaboratrici, offrendo loro la possibilità di accedere gratuitamente a un controllo senologico di qualità e di prossimità. Con lo stesso spirito, partecipiamo all’iniziativa ‘I limoni per la ricerca’ per contribuire a una causa che riteniamo fondamentale. Questi sono solo alcuni esempi di come iN’s Mercato voglia essere un’impresa al servizio della comunità, fedele ai valori che da trent’anni ci guidano”.
L’impegno sui temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente di iN’s Mercato si esprime invece attraverso Gea Edu, il progetto educativo dedicato alle scuole superiori che ha come l’obiettivo creare una nuova generazione di green people. Gea Edu verrà presentato a Montecitorio il 13 marzo, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali di alto livello.