Oltre due milioni di limoni, ossia più di 500.000 retine vendute, hanno permesso di raccogliere 210.000 euro per finanziare la ricerca scientifica di altissimo profilo. Sono i numeri dell’ottava edizione de “i Limoni per la ricerca”, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi Ets realizzato in partnership esclusiva con Citrus l’Orto Italiano, che si è tenuta durante il mese di marzo e che si è conclusa con un esito decisamente positivo.
Dal 3 al 16 marzo 2024, infatti, i limoni siciliani varietà primofiore sono stati venduti in speciali retine da 500 grammi distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che hanno aderito all’iniziativa. Per ogni retina messa in vendita al costo di due euro, Citrus l’Orto Italiano ha devoluto 40 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi Ets per finanziare eccellenti ricercatori e ricercatrici. Una rinnovata e virtuosa iniziativa che fino ad oggi ha permesso di finanziare, grazie alle precedenti edizioni, il lavoro annuale di 45 medici e ricercatori.
“Grazie alla grande sensibilità delle insegne e di tutti coloro che hanno sostenuto questa nuova edizione, potremo continuare il nostro impegno nel finanziamento alla ricerca scientifica d’eccellenza: i Limoni per la ricerca è un progetto di Fondazione Umberto Veronesi che vede come prezioso partner l’azienda italiana Citrus l’Orto Italiano, che con rinnovata dedizione durante questi anni ha creduto fortemente nell’importanza di sostenere la ricerca scientifica a beneficio di tutti”, afferma Monica Ramaioli, Dg Fondazione Umberto Veronesi.
Marianna Palella, Ceo e founder di Citrus l’Orto Italiano, spiega: “i Limoni per la ricerca è un progetto di grande valore e lo dimostra la crescente partecipazione della grande distribuzione organizzata, presente su tutto il territorio nazionale. E, nel segno della trasparenza che contraddistingue tutti i nostri progetti, usciremo sui più importanti quotidiani per raccontare ai consumatori quanto è stato raccolto a beneficio della ricerca scientifica d’eccellenza”.