Il conversational signage – soluzione ideata da Next14 e Samsung Electronics che integra schermi di ultima generazione, big data con tecnologie IoT e una piattaforma di marketing conversazionale – è stato messo a disposizione di Barilla per comunicare al meglio con i consumatori in 55 punti vendita Conad Nord Ovest.
In uno spazio dedicato ai brand di Barilla in sinergia con i prodotti Conad, che si alterneranno sugli scaffali delle testate di gondola digitali permanenti, sarà possibile proporre ai consumatori contenuti ed esperienze attraverso un sistema digitale omnichannel composto da un monitor strech Samsung, una barra ledstripe per rafforzare la comunicazione visiva, e sensoristica di prossimità, integrata ad una piattaforma di marketing conversazionale, di Next14.
Il sistema – anche grazie al supporto dell’intelligenza artificiale – consente di monitorare il gradimento rispetto ai contenuti proposti, proporre esperienze di interazione, monitorare e diversificare i contenuti fornendo analytics qualitativi e quantitativi rispetto a quanto accade in prossimità del digital touchpoint. Nel pieno rispetto della privacy degli utenti è inoltre possibile coinvolgere in attività di remarketing i potenziali clienti che hanno interagito con i contenuti proposti.
“Ringraziamo Barilla e Conad Nord Ovest per aver deciso di compiere un nuovo passo insieme a noi nell’ambito del retail media. Le nostre tecnologie sono state ottimizzate come mai visto prima dimostrando che digital, trade, brand e insegne possono trovare comune soddisfazione nei risultati”, afferma Marco Brandstetter, Md unit data&retail di Next14.
“Siamo orgogliosi di questo nuovo step di un progetto di avanguardia nel panorama del retail media in Italia, nato grazie al duraturo rapporto di collaborazione e fiducia con Conad Nord Ovest e al know-how affiancato alle tecnologie più innovative studiate con i nostri partner Next14 e Samsung”, sottolinea Francesca Medioli, Nka Conad del gruppo Barilla.