Era il 1899 quando a Genova 12 soci univano le proprie forze per dar vita alla ‘Società Anonima Eridania Fabbrica di Zucchero’ con l’obiettivo di produrre e commercializzare zucchero in tutta la Penisola. Da quel giorno di fine Ottocento sono passati 125 anni, nel corso dei quali Eridania è divenuta leader del settore e brand iconico della dolcificazione italiana.
L’azienda, il cui marchio è stato recentemente inserito nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale, opera in un mercato competitivo e globalizzato i cui consumi complessivi in Italia per la campagna 2022/2023 sono stimati in 1,7 milioni di tonnellate (di cui l’83% è venduto nel canale industria, il 12% nel retail e il restante 5% nel comparto Horeca). Il valore complessivo per il solo mercato retail è di 372 milioni di euro. Eridania vanta una notorietà di marca del 91%2, che la colloca al primo posto nella mente dei consumatori per la categoria zucchero.
Partendo dallo zucchero semolato bianco Eridania ha diversificato per prima il proprio assortimento, arricchendolo nel tempo con le specialità di canna, gli zuccheri extrafini, i prodotti biologici e integrali, gli sciroppi, fino alle innovazioni come gli zuccheri “rich-in” e i dolcificanti intensivi a zero calorie. Una gamma che si caratterizza per la premiumness dei prodotti e che copre tutti i segmenti; al punto da rendere obsoleta la definizione di “mercato dello zucchero”, a favore del concetto più ampio di “dolcificazione”.
“I primi 125 anni di Eridania ci mettono di fronte ai traguardi raggiunti, ma anche a quelli che ancora ci attendono. Se oggi ricopre un ruolo di leadership in Italia è grazie alla nostra storia e tradizione, oltre che al contributo di tutti coloro che si sono impegnati per il successo dell’azienda e la soddisfazione dei consumatori”, dichiara Alessio Bruschetta, Ad Eridania Italia. “Continuiamo a muoverci sul sentiero tracciato per delineare ulteriormente lo sviluppo della categoria, mantenendo alti i livelli di qualità dei nostri prodotti con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità, su cui investiamo da oltre un decennio: vogliamo che il nostro impatto positivo in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di attenzione alla salute delle persone sia sempre più evidente e condiviso”.
I NUMERI DI ERIDANIA
Eridania ha il suo headquarter a Bologna, mentre a Russi, nel ravennate, ha sede lo stabilimento per il confezionamento dello zucchero. L’azienda è leader di mercato in Italia con una quota del 30% a valore nella dolcificazione e del 34% a volume considerando il solo segmento zucchero (fonte: Nielsen, distribuzione moderna, 2023) con una brand awareness totale del 91% (fonte: Nextplora, novembre 2023) e top of mind in tutti i segmenti, dallo zucchero bianco allo zucchero di canna, fino alle specialità premium attraverso un portafoglio ampio e in costante evoluzione con i brand Classico, Zefiro, Tropical, Truvia e Zero.
Forte di un fatturato 2023 di 354 milioni di euro – comprensivi della commercializzazione dei prodotti della raffineria di Brindisi SRB – 200 dipendenti tra le sedi di Bologna, Russi e il sito pugliese, una dinamica struttura marketing, commerciale e supply chain, Eridania può vantare il centro di confezionamento di zucchero per il retail tra i più grandi d’Europa, con nove linee di produzione che lavorano 365 giorni all’anno, per 24 ore al giorno e sette giorni alla settimana confezionando 130 milioni di chilogrammi nei 12 mesi. La logistica sviluppa numeri non meno importanti: ogni anno 5.000 container ricevuti, 5.000 camion caricati, oltre a 30 treni diretti al Sud per servire ogni giorno 900 clienti in tutta Italia.
COMUNICAZIONE: IL RITORNO DEI GRIFONI NELLA LIMITED EDITION 2024
Negli ultimi due decenni, Eridania si è concentrata su una comunicazione volta a mettere in evidenza gli elementi di novità e i plus delle linee di prodotto lanciate sul mercato in questi anni, come i dolcificanti a zero calorie, le linee biologiche e gli zuccheri di canna da tutto il mondo.
Per il 125esimo anniversario, l’azienda ha scelto di riproporre l’iconico logo con i due grifoni che, uno di fronte all’altro, sorreggono la lettera “e”: uno dei simboli storici più emblematici di Eridania. La speciale limited edition di Zucchero Classico mantiene l’inconfondibile colore rosso, al centro, dai primi anni 2000, della comunicazione visiva del brand.
UN FRANCOBOLLO DEDICATO
Eridania festeggerà il suo “compleanno” anche con un francobollo speciale, che verrà emesso dallo Stato italiano nel secondo semestre del 2024 nell’ambito della serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, nata per promuovere la capacità professionale e imprenditoriale italiana e riservata ad aziende che hanno fatto la differenza per il Paese.
PROGETTO EDUCATIONAL
Nell’autunno di quest’anno, in alcune delle principali piazze italiane si svolgerà un’attività che vedrà protagonisti proprio i dolcificanti Eridania, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare sul tema nutrizione insieme ad un team di esperti nutrizionisti.