Forte di 75 anni di storia, 2.000 specialità alimentari, 90 milioni di prodotti venduti annualmente e 180 milioni di euro di fatturato, il gruppo Eurofood si è sempre impegnato per caratterizzarsi non come semplice distributore, bensì come un brand builder. In quest’ottica è nato il progetto Gelati Pepino 1884, che ha portato all’acquisizione della maggioranza dello storico gruppo piemontese di gelati premium inventore del primo gelato da passeggio al mondo: il “Pinguino”, che ha appena compiuto 85 anni.
“Il nostro obiettivo è creare una storia di successo partendo dai clienti più prestigiosi d’Italia, per poi espanderci sui mercati internazionali. Questo che ci permetterà di esportare in tutto il mondo un’eccellenza torinese senza perdere il contatto con le origini e il territorio da cui è partito”, racconta Federico Boerci, terza generazione della famiglia che ha fondato e guida Eurofood. “L’alta qualità del prodotto, la provenienza 100% made in Italy, la nostra trentennale esperienza nella distribuzione anche di prodotti surgelati e il nostro network di partnership distributive internazionali sono gli ingredienti di questo ambizioso piano di sviluppo. Più viaggiamo e più ci rendiamo conto di quanto in molti paesi manchi un’offerta di qualità di gelati artigianali italiani e con i Gelati Pepino 1884 andremo a colmare questo vuoto”.
Il passaggio del brand in casa Eurofood sarà di cruciale importanza per rinsaldare il legame con il territorio d’origine, ma anche per dare nuova linfa all’azienda per facilitarne l’ingresso sulle piazze internazionali. Eurofood conferma che la produzione rimarrà localizzata nello stabilimento di Torino, così come le maestranze e tutti i professionisti impiegati in azienda. “Verranno potenziati la struttura e l’intero modello organizzativo creando nuove opportunità di lavoro e favorendo l’economia locale. L’acquisizione dell’81%, e non della totalità dell’azienda Gelati Pepino 1884, non è stata casuale; è originata proprio dalla specifica volontà del nostro gruppo di preservare le radici storiche del brand con la sua torinesità”, afferma Caterina Boerci. “Struttura, solidità, organizzazione, gestione dei flussi produttivi e finanziari, uniti al respiro internazionale, sono l’expertise che vogliamo mettere a disposizione di Gelati Pepino 1884, per poter affrontare le sfide di una crescita sana e di una distribuzione di successo”.
Grazie al supporto di Eurofood, Gelati Pepino 1884 vedrà ben presto allargamenti di gamma nel comparto del dolciario, ma sempre con un forte legame con il territorio piemontese.