Famila fa 300 e va on air

Al via la nuova campagna We Are Famila per festeggiare il 40° anniversario dell’insegna del Gruppo Selex che ha raggiunto il 3,5% di market share grazie a 300 punti vendita sul territorio nazionale
Famila fa 300 e va on air

Una nuova campagna media per celebrare un doppio traguardo: il 300° punto vendita della rete (che sarà presto inaugurato a Foggia) e i primi 40 anni dell’insegna. Parliamo di Famila, il brand di spicco della galassia Selex che continua a crescere a ritmo sostenuto lungo tutta la Penisola, raggiungendo il 3,5% di market share (i + s, fonte: NIQ, fatturato a.t. 31.12.2023) e un giro d’affari di 3,25 miliardi di euro sviluppato grazie a cinque imprese socie (Maxidi, Unicomm, Arca, Megamark e Cds).

“Il fatturato dell’insegna nel 2023 è cresciuto del 12% a sviluppo e del 9% a parità di rete – sottolinea Maniele Tasca, Direttore generale Selex GC . Con la sua presenza in 12 regioni, Famila è oggi a tutti gli effetti una delle prime insegne nazionali su cui sia noi come centrale sia i vari imprenditori associati stanno continuando a investire in maniera importante, anche attraverso aperture e ristrutturazioni. Nel 2024 abbiamo programmato 120 milioni di euro di investimento sull’insegna (15 nuove aperture e 27 ristrutturazioni previste, ndr), il fulcro della rete è rappresentato dai format di spesa compresi tra i 1.500 e 2.500 mq di superficie. Parliamo di store che fanno della presenza dei reparti assistiti nei freschissimi, dell’ampiezza di assortimento a scaffale e della qualità del personale i loro punti di forza. Per queste ragioni ci piace affermare che Famila è un’insegna locale con uno stile nazionale”.

“Nel 2023 abbiamo registrato un’importante crescita dell’11% – aggiunge Tasca –, ma abbiamo programmato nel 2024 un budget molto più contenuto consapevoli che stiamo entrando in una fase di mercato in cui la componente inflattiva sarà sì meno significativa, ma rimangono problemi come l’erosione del potere d’acquisto di milioni di famiglie italiane. Già nei primi mesi del 2024, infatti, notiamo consumi ‘deboli’ sia in termini di volumi sia di mix composizione del carrello della spesa. Il nostro andamento, nel primo quadrimestre, vede l’incremento di un punto a parità di rete e circa +3,5 punti a sviluppo rete”.

IN FAMILA CI SI SENTE A CASA

La nuova campagna multimediale We Are Famila è on air a partire dal 3 aprile. A riassumerne il messaggio e le finalità ci pensa Massimo Baggi, Direttore marketing Selex GC: “Il 2024 è l’anno della consacrazione di Famila; dunque, ci sembrava giusto festeggiare i traguardi raggiunti con il lancio di una nuova campagna che raccontasse come sia davvero semplice e ‘leggero’ fare la spesa all’interno dei punti di vendita della nostra insegna. In Famila i nostri clienti possono ritrovare scelta, qualità e risparmio: valori ben espressi dalla campagna We Are Famila. Per questo progetto abbiamo adottato uno stile di comunicazione allegro, ‘colorato’ e leggero, cercando di differenziarci ad esempio anche grazie all’utilizzo della musica e creando empatia nei confronti dei nostri clienti. ‘Con noi sei in famiglia’ è il claim che sintetizza questi valori e che riassume l’obiettivo di far sentire ‘a casa’ i nostri clienti”.

GROCERANT, TRA PRESENTE E FUTURO

La presentazione della nuova campagna di comunicazione di Famila è stata anche l’occasione per fare il punto con i piani di sviluppo rete del Gruppo Selex che, tra le altre cose, prevedono una sempre maggiore ibridazione tra l’attività di distribuzione e quella di somministrazione. Come conferma lo stesso Tasca: La ristorazione avrà certo futuro nella nostra rete, anche se ha già un ottimo presente. Come dimostrano alcune formule di bistrot integrati all’interno dei negozi dalle metrature più ampie (oggi i Famila Bistrot di Megamark e i Famila Cafè di Unicomm rappresentano i casi emblematici di questa strategia, ndr). A tal proposito credo sia molto importante l’adeguamento dell’assortimento dei freschissimi rispetto alle esigenze di acquisto e di consumo dei nostri clienti. Mi riferisco, ad esempio, alle referenze pronte da trasformare o da consumare, che progressivamente conquistano spazio all’interno dei punti vendita, e alla somministrazione vera e propria: due temi sempre più ricorrenti nelle abitudini dei nostri clienti”.

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