Fondazione Lavazza e Rete Clima: obiettivo rigenerazione

La collaborazione è nata con l’obiettivo di rigenerare il Parco Stura Sud a Torino e tutelare la biodiversità locale
Fondazione Lavazza e Rete Clima: obiettivo rigenerazione

In occasione del suo ventennale, Fondazione Lavazza ha donato alla città di Torino 500 piante che, insieme a Rete Clima, sono state messe a dimora nell’area del Parco Stura Sud. L’intento è promuovere la rinascita del paesaggio naturale con lo sviluppo di foreste urbane e periurbane, creando nuovi spazi verdi in grado di ricucire lo strappo tra centro e periferia. 

L’intera area del Parco Stura, che sorge lungo le sponde del torrente Stura di Lanzo, è stata negli ultimi anni oggetto di importanti operazioni di bonifica e riqualificazione che hanno portato alla creazione di due distinte aree: il Parco Stura Sud (sul versante sud del fiume) e il Parco Stura Nord (sul versante nord). In particolare, il Parco Stura Sud può rappresentare, nel tessuto urbano di Torino, una vera e propria oasi verde, punto di incontro tra natura e città.

PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ

“Siamo felici di accompagnare Fondazione Lavazza in un percorso di sostenibilità così importante e a vantaggio di un vasto territorio urbano – ha dichiarato Paolo Viganò, Presidente Rete Climacon questo intervento infatti contribuiamo a rigenerare un’area verde molto importante per la città”.

“La cura delle comunità per noi si concretizza nei numerosi progetti sviluppati e sostenuti dalla Fondazione: ognuno nasce dall’ascolto delle reali esigenze locali e si declina in programmi di coinvolgimento attivo dichiara Mario Cerutti, Chief institutional relations & sustainability officer Gruppo Lavazza e Segretario Fondazione Lavazza -. Come nel caso del Bosco di Fondazione Lavazza, oggi avviato insieme a Rete Clima.  Un progetto di cura del territorio che genera un positivo impatto ambientale e sociale. Stringere partnership di valore e fare rete con tutti i più importanti attori del territorio è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi progetto. Vorrei auspicare una sempre maggiore cultura della collaborazione di valore tra aziende, istituzioni e associazioni per creare sinergie in grado di generare un impatto forte e valore condiviso sul territorio”.

LA CAMPAGNA

L’iniziativa, inoltre, si inserisce all’interno di Foresta Italia, la Campagna nazionale di forestazione realizzata da Rete Clima in collaborazione con Coldiretti e Pefc (Programme for endorsement of forest certification schemes) e patrocinata dal Ministero dell’ambiente e della transizione energetica e dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. La Campagna è nata con la mission di valorizzare una serie di azioni a vantaggio delle foreste nazionali e della loro vitalità promuovendo vere e proprie Nbs (Nature Based Solutions) capaci di migliorare qualitativamente il territorio nazionale, la connessione ecologica e la vita dei cittadini, tutelando la biodiversità e contrastando il riscaldamento climatico.

© Riproduzione riservata