I brand più iconici del food made in Italy

I risultati dell’indagine commissionata da Plasmon e condotta su 800 consumatori interrogati sulle varie categorie food&beverage
I brand più iconici del food made in Italy

In occasione della prima giornata nazionale del made in Italy, che si celebra il 15 aprile, Plasmon ha analizzato i brand considerati più iconici in alcune categorie food&beverage. L’indagine ha coinvolto un panel eterogeneo di 800 persone in tutta Italia.

Il biscotto Plasmon è primo nella categoria baby food, con l’80% delle risposte. Gli spaghetti n° 5 Barilla sono al primo posto della categoria pasta, così come la Nutella Ferrero tra le creme spalmabili e il Cornetto Algida tra i gelati. Particolarmente accesa è stata la gara nelle sezioni cioccolato e bibite, che hanno rispettivamente visto il trionfo dei Baci Perugina e del Crodino. Per gli spirits è l’Aperol che si classifica al vertice. Rossana risulta la caramella più iconica, mentre tra i salumi vince il Prosciutto Crudo di Parma. Infine i biscotti, la categoria più “combattuta”, hanno visto trionfare i Pan di Stelle Mulino Bianco.

IL MADE IN ITALY NEL DNA

Un brand diventa un’icona quando riesce a generare un ricordo nell’immaginario collettivo; non solo grazie alla sua bontà e qualità, ma anche per la sua storicità e per ciò che è in grado di evocare – dichiara Lydia Capasso, brand&communication Manager Plasmon –. Il nostro biscotto è un simbolo dell’infanzia di molti italiani, legato ad un gusto che non cambia e veicola emozioni da una generazione all’altra”.

Dalla ricerca emerge anche che solo un italiano su tre sa che esiste il “Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale”, che raccoglie i marchi registrati o usati continuativamente da almeno 50 anni, le cui imprese possono usufruire del logo. Plasmon, con i suoi 122 anni di storia, ha l’italianità nel suo Dna ed è nell’elenco dallo scorso marzo.

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