Hanno firmato il contratto di lavoro i 15 giovani che ora fanno parte del progetto formativo di Oropan Academy. Il percorso innovativo durerà un anno ed è finalizzato alla formazione di due profili: quello del panificatore e quello di addetto all’installazione e manutenzione e degli impianti civili ed industriali.
In Puglia sono una cinquantina i giovani che finora hanno avuto la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro attraverso un percorso formativo Ifts. Questo strumento consente di entrare da subito nel mondo del lavoro e di integrare la produzione di valore industriale con la crescita professionale dei neoassunti. Oropan Academy darà l’opportunità di assunzione e formazione con contratto in apprendistato di primo livello a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, costruendo un ponte tra studio e lavoro e dando loro concreta opportunità di inserimento in un contesto imprenditoriale di respiro internazionale.
“Un giorno importante per Oropan perché assistiamo al futuro della panificazione dell’arte altamurana”, ha commentato Lucia Forte, Ad Oropan. “La nostra missione è quella di formare le future generazioni per affrontare le sfide del mercato globale, che richiede performance elevatissime in termini di qualità certificata, crescita professionale, innovazione costante, crescita del buono e del salutistico. E, soprattutto, del sostenibile. Stiamo insegnando ai nostri ragazzi a porre particolare valore all’impatto sociale e all’integrità dei nostri processi produttivi. A loro faccio l’augurio di trovare in Oropan Academy terreno fertile per innovare e diventare maestri della panificazione”.
NEL CUORE DELL’ACADEMY
Il percorso formativo di 300 ore in aula e 500 ore on the job, accompagnato da docenti e affiancati da tutor Oropan, permetterà loro di conseguire un attestato di qualifica professionale da specialista dell’arte della panificazione o della manutenzione industriale alimentare. Conseguendo, al termine del percorso della durata di 12 mesi, un certificato di specializzazione tecnica superiore, a valore nazionale tre, corrispondente al quarto livello Eqf (European qualifications framework).
Per Umberto Lonardoni, Dg Ifoa, “Oggi di fronte al problema della ‘talent scarcity’ le imprese come Oropan hanno capito che devono investire direttamente impegnandosi a costruire percorsi di recruiting diversi dal passato. Da questa consapevolezza nascono le academy, percorsi formativi interni alle aziende che garantiscono ai ragazzi contratti di lavoro certi e crescita delle competenze. Siamo felici di poter affiancare Oropan con la nostra esperienza di più di 50 anni nella formazione”.