Il 2023 ha garantito a Penny Italia, catena discount del gruppo tedesco Rewe, diversi motivi di soddisfazione tra risultati economici positivi, investimenti, nuove aperture e ampliamento dell’organico. Per celebrare la sua crescita e i suoi 30 anni di attività in Italia, l’insegna ha presentato anche una nuova campagna Tv.
Penny Italia ha chiuso il 2023 con un fatturato di 1,619 miliardi di euro e una rete vendita di 449 negozi in 18 regioni. L’anno scorso sono stati 70 i milioni investiti per le 34 aperture i 78 ammodernamenti e il lancio della nuova piattaforma logistica a Buti, in Toscana, gettando già le basi per il nuovo fresh-hub di Buccinasco.
Oltre mille persone sono state assunte nel solo 2023, un anno record anche per operazioni di acquisizione; in poche settimane, è stata più che triplicata la presenza del brand a Roma, dove ora può contare su 25 punti vendita. In tutta Italia i negozi Penny si sono rinnovati e trasformati, diventando più sostenibili ma anche garantendo reparti serviti che celebrano l’italianità, confermando a fine anno 120 macellerie e 117 gastronomie. Il 2023 è stato anche un anno di investimenti in tema di visibilità: ad esempio con il temporary store Penny presso gli I-Days di Milano e la collaborazione con l’Aquafan di Riccione.
POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ
Penny Italia è stata la prima insegna a sviluppare 12 referenze in collaborazione con Airc per un’alimentazione che supporti la prevenzione, ma anche nello sviluppo di tre referenze da agricoltura aeroponica, realizzate risparmiando il 95% di acqua. Il 2023 è stato anche l’anno delle collaborazioni con Wwf, per il sostegno delle oasi, e con Too Good To Go e Banco Alimentare, per la lotta allo spreco alimentare. La presenza dell’insegna nelle comunità in cui opera è stata rafforzata dalla collaborazione con Fondazione Progetto Arca e Croce Rossa Italiana, a cui il brand e i suoi clienti sono riusciti a donare un’ambulanza.
“Raccontiamo il nostro 2023 con orgoglio”, spiega Nicola Pierdomenico, Ceo&President Penny Italia. “Ripercorrendone le tappe emerge chiaramente lo spirito innovativo, coraggioso e appassionato della squadra in tutti gli ambiti di azione, economici, di sviluppo e di sostenibilità; dietro ciascuno dei piccoli e grandi risultati di un anno di forte crescita e soddisfazione, si sente forte tutta la professionalità e la determinazione delle nostre persone, insieme alla grande passione e rispetto per il nostro paese e le sue eccellenze”.
LA NUOVA CAMPAGNA SPOT TV FIRMATA PENNY ITALIA
Ispiratori, protagonisti e destinatari assoluti della nuova campagna TV Penny firmata The Beef e prodotta da Rti/Publitalia sono i clienti del brand: scelte, preferenze, abitudini e a volte qualche innocente “mania” su cui ironizzare. Proprio i clienti, e le persone reali di Penny, sono protagonisti di piccole situazioni di vissuto quotidiano – in stile comedy – in un contesto di piena immedesimazione ed empatia.
Con “La Spesa che ti piace!” Penny Italia ha voluto ricreare per TV e social un’esperienza completa che “trasforma una necessità in un momento da vivere con responsabile leggerezza”.
La campagna omnichannel Penny sarà on line sui principali canali TV a partire dal 1° maggio 2024, con i primi sketch; la produzione annovera in totale nove soggetti: cinque programmati per la tv e quattro sviluppati e prodotti per i profili social del brand.
“La nuova campagna vuole essere un tributo ai clienti – sottolinea Bruno Bianchini, Strategic marketing director Penny Italia – che vivono il momento della spesa come un’esperienza che abbiamo la responsabilità di rendere semplice, di qualità, conveniente e sostenibile. Abbiamo deciso di raccontare lo spirito accogliente, ‘vicino’ e spesso divertente di Penny proprio partendo dalle storie dei clienti e delle nostre persone; rimettendo al centro il punto vendita che si conferma, certo, il luogo dove acquistare soprattutto i prodotti del territorio, ma anche uno spazio da vivere con leggerezza e fiducia”.