Cibus Innovation Corner: i sei percorsi dell’innovazione

Alla 22esima edizione del salone, una guida con i Top 100 prodotti innovativi selezionati da Cibus in collaborazione con Italianfood.net
Cibus Innovation Corner: i sei percorsi dell’innovazione

A Cibus 2024 Fiere di Parma e Italianfood.net presentano il Cibus Innovation Corner, lo spazio dedicato all’innovazione. Nella cornice della 22esima edizione del salone internazionale dell’alimentazione i visitatori hanno infatti l’opportunità di scoprire i Top 100 prodotti innovativi, selezionati da una giuria competente e suddivisi in 6 macro tendenze che promettono di segnare il prossimo futuro dei consumi globali del food&beverage.

I MAGNIFICI 6 TOP TREND

La prima tendenza individuata è All Local, nella quale rientrano i prodotti ma anche gli ingredienti inseriti nelle diverse preparazioni alimentari certificati Dop e Igp o di provenienza 100% italiana e/o regionale.

La seconda è Back to Nature, nella quale rientrano i cibi non o poco processati, all natural e bio, ma anche con zero residui. Fanno parte di questo cluster anche i prodotti plant & veg based.

Il terzo trend è Comfort First, ovvero il cibo come sinonimo prima di tutto di gratificazione e piacere edonistico: raggruppa tutti i prodotti indulgence per antonomasia, ovvero i dolci, ma anche i prodotti salati.

Il quarto trend è Health & Wellness, che accoglie tutti i prodotti in grado di migliorare il benessere mentale e fisico: dai vari alimenti rich in a tutto il filone dei proteici, passando per integratori e prodotti nutraceutici, per finire anche con la macrocategoria dei prodotti free from (gluten, sugar, lactose, Ogm etc.).

Il quinto trend è Horeca Revolution, che comprende le referenze pensate per il canale out-of-home, un’industry che sta crescendo in valore di anno in anno. Secondo il report annuale Deloitte Italian Cuisine Market Monitor, il fatturato del foodservice ha raggiunto i 2.62 trilioni di euro nel 2022 a livello globale e in questo contesto la cucina italiana vale 228 miliardi di euro, cresce dell’11,1% e rappresenta il 20% del mercato globale dei Full service restaurant.

L’ultimo trend è Taste of the World che convoglia sia il classico cibo etnico, ma anche i prodotti dal tocco esotico o ispirati nella ricettazione ad altre cucine.

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