Despar, il premium vince ai PLMA’s 2024 International Salute to Excellence Awards

Sul gradino più alto del podio, nelle rispettive categorie, i biscotti Frolle con ripieno ai fichi e le capsule caffè in alluminio Bohème
Despar, il premium vince ai PLMA’s 2024 International Salute to Excellence Awards

Despar Italia è stata nuovamente premiata ai PLMA’s 2024 International Salute to Excellence Awards, con due riconoscimenti assegnati ad altrettante referenze. Si tratta delle Frolle con ripieno ai fichi, vincitrici nella categoria Biscotti, e delle capsule caffè in alluminio Bohème, vincitrici nella categoria Caffè.

Per il decimo anno consecutivo Despar vede così premiati alcuni dei suoi prodotti private label da parte di PLMA nell’ambito del World of Private Label International Trade Show di Amsterdam, tra le più importanti fiere di settore dedicate alla Mdd.

Nella motivazione dei riconoscimenti dell’edizione 2024 la giuria ha evidenziato alcuni dei tratti peculiari dei prodotti premiati: per le Frolle con ripieno ai fichi sono stati sottolineati il gusto e la qualità del packaging, mentre le capsule di caffè in alluminio Bohème sono state apprezzate per la qualità, la riciclabilità delle capsule, il design della confezione e il giusto prezzo.

Entrambi i prodotti saliti sul gradino più alto del podio appartengono a Despar Premium, la linea a marchio che identifica eccellenze gastronomiche e specialità locali selezionate per offrire il meglio della tradizione italiana, proponendo un’ampia gamma di referenze Dop e Igp legate ai territori di origine.

LA MDD DESPAR

Filippo Fabbri, Dg Despar Italia, commenta: “Il fatto che a essere premiati siano due prodotti del marchio Despar Premium è una testimonianza in più del percorso intrapreso nello sviluppo della nostra Mdd che punta sulla qualità, la valorizzazione delle specialità regionali italiane e sulla competenza dei produttori, anche microlocali, che selezioniamo per le nostre referenze. La Mdd continuerà a essere un pilastro fondamentale della nostra strategia di sviluppo. L’anno scorso il prodotto a marchio ha raggiunto un fatturato al pubblico per un miliardo di euro e il nostro obiettivo è di continuare a lavorare nello sviluppo e nell’innovazione per raggiungere entro il 2025 una quota di mercato dei nostri prodotti Mdd del 25%”.

I dati a progressivo aprile 2024 mostrano per Despar una quota di mercato Mdd pari al 23,6%, in crescita di 1,3 punti percentuali rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Un percorso di sviluppo raggiunto anche grazie alla partnership con più di 400 fornitori, di cui oltre il 97% italiani. Oggi sono 16 le linee Mdd Despar per un totale di oltre 4.700 referenze; quest’anno è previsto il lancio di oltre 200 nuove referenze, oltre all’aggiornamento delle linee esistenti.

© Riproduzione riservata