Gruppo Lactalis, avanti tutta

Cibus 2024 è stata un’occasione per presentare le novità e i piani di sviluppo delle varie business unit
Gruppo Lactalis, avanti tutta

GRUPPO LACTALIS: NASCE LA BU DEI FORMAGGI DOP

Dopo le acquisizioni di Nuova Castelli, nel 2019, e Ambrosi, nel 2023, Gruppo Lactalis avvia una nuova BU dedicata al mondo delle Dop casearie per accelerare la crescita a livello internazionale, ma anche sul mercato interno, dei suoi brand.

“Valorizzare la ricchezza del patrimonio lattiero caseario italiano è una grande opportunità per un gruppo internazionale come Lactalis – dichiara Michele Fochi, Direttore generale Castelli & Ambrosi Gruppo Lactalis –. In quest’ottica la creazione di una nuova BU separata da quella di Galbani e di Parmalat è un passo necessario per valorizzare al meglio produzioni che nascono nel solco della tradizione italiana, hanno caratteristiche di artigianalità e sono regolamentate da precisi disciplinari. La BU Dop Italia di Lactalis sviluppa un fatturato di 700 milioni di euro, impiega 800 dipendenti e opera in 16 stabilimenti. Il nostro obiettivo sfruttando tutte le opportunità e strategie del network Lactalis, già presente in 65 paesi, è crescere in maniera significativa con le nostre Dop, in particolare con Parmigiano Reggiano, Grana Padano, ma anche Pecorino Toscano e Gorgonzola, sui mercati esteri e guidare lo sviluppo sul mercato italiano”.

MANDARA LEADER NELLA MOZZARELLA DI BUFALA, INVESTE NEL SENZA LATTOSIO

Il Gruppo Lactalis presidia il settore della Mozzarella di bufala campana Dop con il brand Mandara, che si conferma leader nella distribuzione moderna con una quota dell’11% nel 2023. “Il 2024 – commenta Alessandro La Malfa, Marketing & Trade marketing manager Castelli Gruppo Lactalisè iniziato con una ripresa generale dei consumi che intendiamo capitalizzare puntando su due leve strategiche: l’innovazione di prodotto e attività di brand activation in store. Per quanto riguarda le novità amplieremo l’offerta nell’area del senza lattosio, dove siamo leader con una quota del 20%, con il lancio del multipack 3 x 100 g, che va ad affiancare la confezione singola da 100 g e i Bocconcini da 120 g. Parallelamente andremo a rafforzare la comunicazione sui punti vendita brandizzando le vasche frigo”.

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