Il carrello della spesa? Sobrio, salutare e sostenibile

Presentato a Cibus l’aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del largo consumo, curato da Nomisma. Per due italiani su tre il pack ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto
Il carrello della spesa? Sobrio, salutare e sostenibile

In occasione di Cibus 2024 Nomisma ha presentato l’ultima edizione dell’Osservatorio Packaging del largo Consumo. Al centro del focus la presentazione dei risultati dell’indagine sui comportamenti di consumo degli italiani, sempre più attenti ai temi della salute, della nutrizione e della sostenibilità, con un particolare affondo sul ruolo svolto dal packaging in questa partita. Tra i molti spunti emersi, vanno rimarcate l’attenzione verso il contenimento degli sprechi e, al tempo stesso, le tematiche legate alla salute e alla sostenibilità, che stanno diventando un driver importante.

PERCHÈ ALIMENTARSI BENE

Nello specifico, per il 46% dei connazionali la corretta alimentazione e il giusto stile alimentare incidono in maniera positiva o negativa sul proprio stato di salute fisica e mentale. Per 1 italiano su 2 il motivo principale che spinge a seguire un’alimentazione sana, salutare ed equilibrata è il sentirsi bene con sé stessi, mentre per il 42% dei rispondenti è legato alla prevenzione di malattie o disturbi di salute, o al mantenersi in forma (41%).

A conferma di tali trend, in Italia la domanda di prodotti alimentari free from è in costante crescita (tasso medio annuo del +5% a valore), trainata dai prodotti sugar free e con pochi zuccheri. Inoltre, gli italiani sono sempre più interessati anche ai prodotti rich in dove su tutti primeggiano gli alimenti e le bevande arricchite da proteine (+20% in valore e +8% in volumi la variazione a giugno 2023 rispetto all’anno precedente).

IL RUOLO DAL PACKAGING

“Gli italiani sono sempre più attenti anche alla sostenibilità, che resta al centro delle loro azioni quotidiane. In tale scenario il packaging gioca un ruolo da protagonista: per 2 italiani su 3 la confezione ha infatti un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto di cibi e bevande, mentre per 1 su 2 rappresenta un aspetto cruciale per contribuire a rendere un prodotto alimentare più rispettoso per l’ambiente. Non a caso. le caratteristiche più ricercate dagli italiani che vogliono un packaging sostenibile sono: no over-pack, interamente riciclabile e biodegradabile”, commenta Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria, Retail & Servizi di Nomisma.

Quali sono le caratteristiche di sostenibilità che le famiglie ricercano maggiormente in tema di packaging sostenibile? A guidare la classifica vi è l’assenza di un eccesso di imballaggio (considerata prioritaria per il 45% dei consumatori), seguita dal fatto che la confezione sia interamente riciclabile (43%),oppure compostabile/biodegradabile (38%), o realizzata con materiale riciclato (35%) o plastic free (29%). Forte attenzione si denota anche per le confezioni più volte riutilizzabili, o prodotte con un uso responsabile delle risorse.

Dopo la presentazione dei risultati della ricerca di Nomisma, l’evento è proseguito con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Cristina Giglio, Marketing Director South Europe Tetra Pak, Ambrogio Invernizzi, Presidente Inalpi e Cinzia Linguerri, Responsabile Packaging Conad.

© Riproduzione riservata