Il Consorzio Latterie Virgilio scommette sull’export

La cooperativa mantovana ha partecipato alla 22esima edizione di Cibus per promuovere i prodotti della sua cremeria e i formaggi Dop
Il Consorzio Latterie Virgilio scommette sull’export

Il Consorzio Latterie Virgilio scommette sui mercati esteri, sia per i prodotti della sua cremeria (su tutti il mascarpone, le panne e il burro) sia per i formaggi Dop Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Con questo obiettivo la cooperativa mantovana ha preso parte alla 22esima edizione di Cibus, dove ha presentato tra l’altro il rebranding del packaging del mascarpone Uht, caratterizzato da una lunga shelf life e ideato per il canale foodservice.

Accanto alla crescita dell’export di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, Latterie Virgilio sta registrando un incremento complessivo delle esportazioni, grazie all’appeal sempre più forte del mascarpone e della panna: in particolare sul mercato asiatico. L’idea è valorizzare il prodotto 100% italiano da filiera corta, caratterizzato da un’elevata cremosità, facendo leva sulla versatilità di panna e mascarpone in contesti sia dolci sia salati.

Latterie Virgilio-Consorzio-Cibus 2024

Nell’ultima edizione dei World Cheese Awards 2023/2024 il Consorzio ha ottenuto una quantità record di medaglie; Grana Padano e Parmigiano Reggiano hanno confermato la propria forza in termini di gusto, stagionatura, sostenibilità e versatilità in cucina.

Oltre il 50% della produzione lattiero casearia delle Latterie Virgilio viene esportata in tutto il mondo. Sul fronte delle Dop a pasta dura il Consorzio Virgilio sta puntando sui progetti “mono-matricola”; per promuovere le singole produzioni delle cooperative socie nelle principali catene distributive, valorizzandone l’unicità e le peculiarità.

© Riproduzione riservata