Il fish burger conquista più di 24 milioni di italiani

Oltre il 60% lo ha assaggiato almeno una volta, secondo i dati di AstraRicerche diffusi in occasione del World Burger Day 2024
Il fish burger conquista più di 24 milioni di italiani

Torna il 28 maggio il World Burger Day, la giornata dedicata all’iconico classico della cucina mondiale, apprezzato in innumerevoli varianti. Tra le tante proposte, che vanno dalla carne di manzo al veggie, il fish burger sta conquistando la scena e i palati degli italiani. Stando ai numeri della ricerca “Dal freezer alla tavola: abitudini di consumo di pesce surgelato e bastoncini”, commissionata ad AstraRicerche da Findus, non è solo il sapore del fish burger ad attrarre, ma anche la sua versatilità e praticità: un italiano su due lo considera il pasto ideale quando si desidera un’alternativa rapida ma gustosa.

Secondo la ricerca, più di sei italiani su dieci hanno già assaggiato il fish burger almeno una volta. Il 32,8% lo ha provato e non vede l’ora di replicare l’esperienza: spiccano tra questi i Millennials/Gen Y, in prima linea in materia di tendenze gastronomiche da condividere con amici e familiari. Anche nelle famiglie con figli di età compresa tra zero e 10 anni (38%) e tra gli undici e i 19 anni (38%) c’è forte interesse.

PIÙ PESCE NELLA DIETA

La popolarità del fish burger non è dovuta solo alla sua rapidità di preparazione. Oltre un terzo (32,6%) degli intervistati lo sceglie per includere una maggiore quantità di pesce nella propria dieta, evidenziando il desiderio crescente di integrarlo per i suoi benefici sulla salute e il benessere generale. Il 45,6% del campione lo preferisce per la sua praticità e velocità, mentre il 43,4% lo considera un’opzione deliziosa per variare il menù.

Per quanto concerne le occasioni di consumo, il 34,6% lo sceglie per una cena in famiglia, il 16,1% in compagnia, il 14,4% lo considera una scelta perfetta per occasioni speciali e il 12,4% un’ottima soluzione per un pasto da gustare sul divano davanti alla TV.

IL FISH BURGER CONQUISTA SEMPRE PIÙ ITALIANI

Il 25,4% della popolazione include il fish burger nel proprio menu almeno una volta ogni quindici giorni, il 14% una volta a settimana (con una percentuale significativa del 23% tra gli uomini Millennials/Gen Y). Per il 31% dei consumatori, il fish burger è un appuntamento mensile, con una particolare inclinazione tra le donne della Generazione X (38%) e nelle famiglie con figli maggiorenni (38%).

ABBINAMENTI E SPERIMENTAZIONI

Molti accompagnano il fish burger alle classiche patatine fritte (46,5%) mentre altri optano per combinazioni diverse come contorni di verdure (35,8%), servito in un panino (27,3%), condito con salse (21,1%) oppure sperimentando sempre nuove ricette e condimenti (16%). Croccantezza (47,9%) e gusto (44,9%) le caratteristiche più apprezzate, oltre alla forma (34,2%) e qualità degli ingredienti (34,2%).

© Riproduzione riservata