illycaffè si conferma la prima B Corp del caffè in Italia

L’impegno per la lotta al cambiamento climatico, l’equità di genere e l’università del caffè come mezzo di formazione hanno portato alla ricertificazione con un punteggio superiore
illycaffè si conferma la prima B Corp del caffè in Italia

illycaffè Società Benefit ha riottenuto la certificazione B Corp grazie “al suo impegno lungo la filiera e alla sua capacità di generare un impatto positivo verso i dipendenti, le comunità di riferimento e l’ambiente”. La certificazione B Corp viene rilasciata dall’organizzazione internazionale B Lab che misura le performance sociali e ambientali dell’azienda secondo gli standard previsti dal B impact assessment (Bia), e prevede la revisione dell’analisi e la conseguente ricertificazione ogni tre anni. Nel 2024 illycaffè ha ottenuto il punteggio di 90,4, in significativo miglioramento rispetto alla certificazione del 2021.

Siamo orgogliosi del risultato raggiunto, che testimonia l’impegno di illycaffè a crescere in modo sostenibile, responsabile e trasparente”, afferma Cristina Scocchia, Ad illycaffè. “La scelta di perseguire i propri obiettivi di business creando valore durevole e condiviso lungo tutta la filiera è un modello economico positivo che, come B Corp, ci siamo impegnati a promuovere. Perché siamo convinti che oggi più che mai anche il settore privato debba fare la propria parte per sostenere la transizione verso modelli che garantiscano il futuro delle persone e dell’ambiente”.

SOSTENIBILITÀ: I MIGLIORAMENTI DI ILLYCAFFÈ

I progressi più rilevanti degli ultimi tre anni hanno riguardato:

  • Il rafforzamento della governance di sostenibilità con la costituzione di una task force aziendale composta dalla totalità dei C-level;
  • L’inserimento degli obiettivi Esg nello schema degli incentivi del top management; l’evoluzione del bilancio verso il reporting integrato, riflesso della sempre maggiore connessione tra strategia, andamento economico-finanziario e contesto sociale e ambientale nel quale il Gruppo opera;
  • L’ulteriore rafforzamento, lungo le filiere di approvvigionamenti di beni e servizi, del ruolo svolto dalle tematiche Esg nelle fasi di selezione, valutazione ed evoluzione dei partner;
  • Il riconoscimento dell’unicità dell’Università del Caffè di illycaffè come mezzo di formazione per tutta la filiera;
  • L’ottenimento della certificazione di parità di genere che attesta l’adozione di un approccio sistemico alla tematica;
  • Il rafforzamento dell’impegno verso la lotta al cambiamento climatico tramite l’adozione di un target Net Zero di SBTi, riflessa anche dal trend in costante miglioramento nella riduzione della carbon footprint aziendale (-5,3% nel 2023 rispetto al 2022, secondo la metodologia di calcolo market-based).

AMBIENTE

illycaffè ha continuato a incidere positivamente su ambiti cruciali quali l’efficienza energetica, la mitigazione delle emissioni, la promozione dell’agricoltura rigenerativa, la valorizzazione delle risorse idriche e l’ottimizzazione nell’uso dei materiali. Senza dimenticare l’applicazione del modello dell’economia circolare, puntando soprattutto alla riduzione dei rifiuti e alla crescita dell’impatto ambientale positivo, anche attraverso la creazione di partnership strategiche. Nel 2023 l’azienda ha ridotto del -12,9% il suo fabbisogno energetico e ha utilizzato il 95,5% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili (+19,2% rispetto al 2022). Un risultato reso possibile anche dai costanti miglioramenti lungo le linee produttive, come la messa a punto di un nuovo software per le macchine tostatrici che ha permesso di ridurre del -20% i consumi in fase di stand-by.

La catena di fornitura responsabile creata attraverso un’efficace collaborazione con i fornitori è una parte fondamentale della strategia di sviluppo di illycaffè. In tale direzione va il progetto Sustainability in procurement, che ha preso il via nel 2022 con lo scopo di rafforzare il presidio di tutte le filiere, anche in coerenza con i requisiti previsti dalla direttiva europea Corporate sustainability due diligence directive (Csddd).

PERSONE

La policy per l’inclusività e la parità di genere, approvata nel 2023, e la costituzione di un comitato per dare impulso alle iniziative a supporto della strategia in ambito di diversità, equità e inclusione riflettono l’impegno di illycaffè per la creazione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Un percorso che ha portato all’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, che riconosce l’impegno delle imprese nell’adozione di un approccio sistemico e di un cambiamento culturale mirati a creare ambienti di lavoro inclusivi e paritari.

In ottica di continuo miglioramento delle politiche di remunerazione e gestione dei talenti, la società ha mappato le posizioni delle categorie dirigenti e quadri in Italia per peso della posizione, ambito di responsabilità e impatto sul business (cosiddetti “grade”), effettuando comparazioni tra salari di posizioni equiparabili e fornendo un ulteriore strumento di analisi a supporto delle strategie retributive adottate. Dall’analisi è emerso che il rapporto tra la retribuzione media delle donne e la retribuzione media degli uomini appartenenti agli stessi grade/livelli è pari al 97,2%.

Nel 2023 il rapporto del salario di base delle donne rispetto a quello degli uomini, calcolato attraverso una media pesata correlata al numero di lavoratrici donne presenti in ciascuna categoria professionale, è risultato pari al 94,1%, in aumento rispetto al 2022 (+2,8%).

GOVERNANCE

L’Esg Task Force, istituita nel 2022 e composta dall’Ad e dai dirigenti a suo diretto riporto, dai responsabili della funzione Risk & compliance office e Legal, definisce e coordina le priorità strategiche, gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda e i piani di investimento necessari per raggiungerli; monitora l’avanzamento dei progetti e si fa promotore della diffusione di una cultura manageriale sulla sostenibilità all’interno dell’organizzazione.

UN’UNIVERSITÀ PER I CLIENTI DI ILLYCAFFÈ

L’unicità formativa dell’Università del Caffè, il centro d’eccellenza creato da illycaffè nel 1999 per promuovere e divulgare la cultura del caffè nel mondo, rappresenta un valore per tutta la filiera. Attraverso le 23 sedi dislocate nel mondo e i corsi itineranti Università del Caffè, ad oggi ha formato oltre 348.000 persone. Nel 2024 i docenti hanno ottenuto la certificazione Acs Italia, che attesta il livello di conoscenza e abilità nella formazione.

© Riproduzione riservata