In occasione dell’edizione 2024 di Cibus, Monari Federzoni ha presentato al mercato italiano ed estero un nuovo prodotto iconico, ELENA1912, il suo primo Aceto Balsamico di Modena Igp Invecchiato.
Questa novità completa un percorso di riposizionamento avviato tra 2022 e 2023, che ha visto la presentazione della nuova identità di marca che richiama l’estetica di inizi del Novecento, quando Monari Federzoni è nata, il lancio della prima edizione speciale 1912 Art Déco per i balsamici di alta gamma e la presentazione del primo bilancio di sostenibilità.
Il nuovo Aceto Balsamico di Modena Igp Invecchiato ELENA1912 è frutto della selezione dei balsamici invecchiati più di tre anni nelle oltre 5.000 barrique che costituiscono il patrimonio di sapori di Monari Federzoni. Le caratteristiche organolettiche distintive sono la complessità dei caldi profumi di legno, la dolcezza del mosto cotto, struttura e persistenza. Per questo si presta all’impiego come condimento su carni, verdure cotte, formaggi gelato, ma anche da consumare a fine pasto come un amaro da meditazione o un digestivo.
La bottiglia nel formato da 200 ml richiama nell’estetica l’immagine del mondo delle bottiglie di liquori e profumi lavorate di inizi Novecento, con un’estetica total black e l’etichetta con i decori dorati. Il collarino è decorato con tre diverse varianti di medagliette-amuleto (charm) collezionabili che riprendono i simboli del logo storico di Monari Federzoni: il grappolo, la botte e il lucchetto che ricorda la ricetta unica di famiglia.