Penny Italia conta oggi 5.083 collaboratori, il 65% donne, 28 nazionalità, e una infinità di orientamenti politici, religiosi e sessuali. “Una preziosa diversità che conferma il capitale umano come il valore più grande dell’azienda”, sottolinea l’insegna. “È con la forte consapevolezza che la diversità – e quindi l’inclusione – siano una ricchezza, che Penny ha scelto con orgoglio di essere partner di Milano Pride 2024 e Pride Sport Milano, confermandosi primo e unico retail a sostenere attraverso la sponsorship le attività della community”.
LE INIZIATIVE
Per tutto il mese di giugno, ossia il “Pride month europeo”, i negozi dell’insegna di Milano vestiranno i colori arcobaleno con una comunicazione trasparente e chiara che invita ad agire e a prendere una posizione, a partire dal claim: “È il tuo turno”.
Testimonial d’onore della campagna la drag queen di riferimento del panorama Lgbtqia+ milanese, La Wanda Gastrica, che sarà presente anche fisicamente in occasione degli eventi del programma di Milano Pride. Il linguaggio della campagna si declinerà in vari messaggi, altrettanto inequivocabili pur sempre in tema retail, quali “100% Hate Free”, “Sui diritti niente sconti” e “Intollerante solo al lattosio”; frasi che saranno anche visibili sulle magliette delle persone di Penny che parteciperanno agli eventi.
Penny sarà presente come ospite alla Pride Sport Night dell’8 giugno presso il Teatro Dell’Elfo a Milano; il brand poi scenderà in campo – in tutti i sensi – anche con una formazione di calcetto e una di volley per i tornei della Pride Sport Arena il 22 e 23 giugno, presso l’Arco Della Pace, dove sarà presente anche uno stand dedicato in cui Penny regalerà ad atleti e visitatori la possibilità di girare un video professionale in stile “red carpet” attraverso il sistema Thor, robotic camera system dotato di intelligenza artificiale.
Un carro Penny Italia, con a capo la drag queen testimonial, si unirà infine ai festeggiamenti della parata Milano Pride, sabato 29 nel pomeriggio per tutto il percorso. “Per un momento certo di festa, ma in cui confermare il pieno sostegno dell’azienda ad un approccio inclusivo, egualitario e che veda nella diversità un naturale valore aggiunto della società così come lo è per la vita”, affermano dall’azienda.
“È una questione di responsabilità”, sottolinea Nicola Pierdomenico, Ceo & President Penny Italia. “Chi come noi vive la diversità e l’inclusione come fondamentali asset sociali ogni giorno, apprezzandone l’infinito valore, ha il dovere di prendere una posizione e di testimoniare il proprio sostegno per una cultura inclusiva che veda nel rispetto delle scelte individuali la sua massima espressione. Come azienda appartenente al gruppo Rewe – anch’esso sostenitore di ‘diversity & inclusion’ e che oggi occupa quasi 400.000 persone in tutto il mondo – siamo convinti che ci sia vero progresso solo quando le dinamiche economiche e sociali sono in grado di generare benessere collettivo, senza distinzione alcuna”.