La California è rinomata a livello internazionale come denominazione di origine di prugne secche di alta qualità e dal gusto distintivo, grazie anche alle sue pratiche agricole innovative e agli standard di sicurezza alimentare all’avanguardia.
Alla luce dei più recenti progressi tecnologici, l’attività dei coltivatori di Prugne della California si contraddistingue per tecniche pionieristiche ed efficienza di lavorazione che supportano il California Prune Board (CPB) – dal 1952 rappresentante dei coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California – nel mantenimento della leadership nel settore, assicurando anche che la gestione dei frutteti e la lavorazione delle prugne secche contribuiscano alla creazione di un prodotto sano e delizioso e, al tempo stesso, alla conservazione e al benessere del pianeta.
UN RACCOLTO DI QUALITÀ
Nel corso della primavera 2024 i coltivatori californiani hanno rilevato condizioni meteorologiche ideali in tutto il “Golden State”, con il potenziale per la produzione di un raccolto di qualità. Con una combinazione di esperienza, innovazione e impegno nella garanzia degli standard di produzione più elevati, la California è pronta a fornire anche quest’anno prugne essiccate di prima qualità che delizieranno i consumatori di tutto il mondo.
Per promuovere al meglio la conoscenza dell’alta qualità, della versatilità e del gusto distintivo delle Prugne della California, il California Prune Board ne promuove le caratteristiche sia sul mercato europeo che su quello extra-Ue. Le campagne di marketing e comunicazione di maggior successo sono quelle che evidenziano i benefici per la salute delle Prugne della California (ad esempio, per la salute delle ossa: le Prugne della California sono una fonte di vitamina K, che contribuisce al mantenimento della salute delle ossa).
FOCUS SULLA CONSUMER EDUCATION
In particolare, nel 2024 in Italia il CPB sta portando avanti progetti di valore con il maître chocolatier Stefano Collomb e lo chef Andrea Mainardi. Per i consumatori vengono inoltre realizzate campagne Pr, progetti digital e attività di sampling di prodotto per promuovere sia l’alta qualità delle Prugne della California sia la loro versatilità.
Di particolare rilievo anche il rinnovo della collaborazione con 3 atleti italiani per un progetto di comunicazione che abbraccia sport e nutrizione. Al pallavolista Simone Giannelli, tra i migliori palleggiatori al mondo, e alla tuffatrice Elena Bertocchi, campionessa europea di tuffi, al secondo anno consecutivo di collaborazione, si è aggiunta quest’anno la nuotatrice Simona Quadarella, campionessa mondiale nelle gare stile libero di mezzofondo. Il progetto di comunicazione integrata, della durata di sei mesi, è volto a mostrare i molteplici usi e i numerosi benefici che le Prugne della California apportano alle giornate degli atleti: dalla preparazione per gli allenamenti al post gara, fino agli snack nel tempo libero. Tutti i contenuti creati in partnership con i tre sportivi sono disponibili sui canali social di Prugne della California e su quelli dei singoli atleti.
Inoltre, il sito del CPB e gli account Social (Fb – @prugnedellacalifornia e Ig @PrugnedellaCalifornia) offrono un’ampia selezione di ricette con numerose indicazioni sull’uso delle Prugne della California sia in piatti salati che dolci, mostrandone tutta la versatilità in cucina. Allo stesso modo, numerosi blog post e video pillole, creati e realizzati dalla dottoressa Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista per il Board in Italia, informano i consumatori su tutti i benefici nutrizionali delle Prugne della California.