San Carlo, boom di ricavi e utili nel 2023

Trend positivo per tutti gli indicatori nell’ultimo bilancio consolidato: ricavi netti a quota 366,74 milioni di euro (+13,27% rispetto al 2022), in aumento l’utile netto, che si attesta a 21,69 milioni (+36,75%)
San Carlo, boom di ricavi e utili nel 2023

Nel 2023 San Carlo ha consolidato la leadership nel mercato chips e snack salati in Italia. Il successo dell’innovazione e del piano di crescita dei volumi nel fuori casa sono le due leve commerciali che hanno compensato un quadro di costi delle materie prime ancora molto critico. Alla crescita del gruppo ha contribuito anche la ripresa dello sviluppo del brand all’estero.

L’ultimo anno si è chiuso con ricavi consolidati pari a 366,74 milioni di euro, in aumento del +13,27% rispetto ai 323,77 milioni del 2022. Il margine operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 56,76 milioni di euro (+36,52% rispetto ai 41,58 milioni del 2022), pari al 15,4% dei ricavi netti, grazie ad una crescita significativa dei volumi e al maggior assorbimento dei costi fissi in relazione al miglioramento delle vendite e della produzione. Il risultato operativo (Ebit) è pari a 36,46 milioni di euro (+62,98% rispetto al 2022). Il bilancio chiude con un utile di 21,69 milioni di euro (+36,75% vs. 15,86 milioni nel 2022). La posizione finanziaria netta si attesta a 127 milioni di euro, in linea con l’esercizio precedente. L’assemblea di Unichips Finanziaria Spa, holding che controlla San Carlo, ha approvato a sua volta il bilancio civilistico che registra un utile d’esercizio di 8,9 milioni di euro, in crescita rispetto al 2022.

San Carlo ha anche intrapreso un significativo percorso di valutazione e potenziamento della sostenibilità aziendale in ottica Esg, elaborando un piano di sostenibilità che guiderà le azioni future del gruppo. Il 2023 consolida la forza del marchio, che continua a primeggiare in termini di conoscenza, preferenza e quota di mercato.

Sono molto soddisfatta – dichiara Susanna Vitaloni, Presidente e Ad San Carlo gruppo alimentare Spadei buoni risultati di bilancio in un anno ancora difficile. Abbiamo puntato sull’innovazione di prodotto, sulle nuove tecnologie e sull’efficienza della catena logistica. Questa strategia, accompagnata da un grande lavoro di squadra, è stata premiante in questi anni di turbolenza dei mercati. Abbiamo affrontato insieme le sfide del momento e ne siamo usciti ancora più forti”.

© Riproduzione riservata