Sgambaro punta sul grano italiano Khorasan

Offerta ampliata con nuovi formati di pasta. L’azienda veneta intende sostenere l’agricoltura locale, ridurre la dipendenza dall’estero e limitare l’impatto ambientale
Sgambaro punta sul grano italiano Khorasan

Il pastificio veneto Sgambaro ha deciso di scommettere sul grano italiano Khorasan come materia prima per realizzare i suoi prodotti.

Già dal 2001 l’azienda ha iniziato a investire sulle filiere italiane e da coltivazione biologica; ora, la strategia per il futuro è rivolta a questo grano antico di alta qualità.

Il Khorasan di Sgambaro viene coltivato nei campi del Sud Italia. “Scommettere su questo grano di provenienza italiana rappresenta anche un modo per sostenere l’agricoltura locale e rafforzare i rapporti di filiera”, sottolinea il Presidente del pastificio Pierantonio Sgambaro.“Significa, altresì, puntare ad una riduzione della dipendenza dall’estero e ad un abbattimento dei costi di trasporto e dell’impatto ambientale che ne deriva”.

LA PASTA KHORASAN DI SGAMBARO

Oltre a essere biologica, la pasta al grano Khorasan prodotta da Sgambaro gode di tanti attributi che la qualificano come un alimento eccellente dal punto di vista nutrizionale: alto contenuto proteico (superiore al 14%), struttura a basso contenuto di glutine, importante presenza di selenio e beta carotene ma anche di calcio, ferro, magnesio, zinco, manganese, vitamine del gruppo B e vitamina E.

Le qualità organolettiche e sensoriali di questa pasta sono garantite da un processo produttivo che, a partire dalle coltivazioni biologiche, passa dal mulino interno all’azienda fino ad arrivare sulle tavole dei consumatori.

L’AMPLIAMENTO DELLA GAMMA

A distanza di un anno dal suo lancio ufficiale nelle tre classiche proposte di spaghetti, penne rigate e fusilli, questa linea di pasta trova oggi una maggiore espressione grazie all’ingresso dei nuovi formati: fettuccine, mezzi rigatoni e farfalline.

Con questo ampliamento di gamma puntiamo a penetrare con maggior forza e convinzione il mercato, offrendo al consumatore una maggiore libertà di scelta tra formati di pasta lunga, media e e piccola per incentivarne il consumo anche in una minestra”, afferma Pierantonio Sgambaro.

La pasta al grano Khorasan di Sgambaro rientra nella linea Etichetta Bio insieme ad una selezione di varietà antiche provenienti da agricoltura biologica e dal sapore peculiare: il farro monococco, il grano duro Cappelli, l’integrale decorticato e il farro lenticchie e quinoa.

© Riproduzione riservata