Osservare la realtà, analizzare il contesto, conoscere il consumatore. La sfida di industria e Gdo è saper leggere e interpretare le tendenze del mercato per muoversi e riuscire ad anticipare bisogni e aspettative. “Top 10 Consumer Trends 2024” è il progetto editoriale di Food ideato per delineare un quadro sintetico degli orientamenti di consumo, aggregando i risultati di analisi realizzate sulla community food&beverage, uniti a rilevazioni dei principali istituti di ricerca. L’obiettivo? Fornire uno strumento utile a interpretare lo scenario di mercato, oltre ad analisi e spunti per intraprendere piani e percorsi dedicati all’innovazione.
LE TENDENZE CONSUMER NEL FOOD&BEVERAGE 2024
- Chiedilo all’AI: l’intelligenza artificiale generativa può supportare l’importante processo di evoluzione dell’industria agroalimentare, ottimizzando la gestione dei processi.
- Private label ad alta quota: i consumi di Mdd sono in crescita in tutto il mondo grazie a una consolidata e forte brand reputation e al value for money che riesce a offrire al consumatore.
- Benessere olistico: ‘food as medicine’ è diventato un mantra per i consumatori. Il cibo avrà un ruolo sempre più funzionale alla salute fisica e mentale, soprattutto in Europa.
- Stop al greenwashing: le preoccupazioni legate al climate change spingono i consumatori a chiedere azioni concrete alle aziende, esigendo trasparenza sulle loro pratiche green.
- Less is more: la preoccupazione per i cibi ultra-processati esploderà e crescerà sempre più l’attenzione alla lista degli ingredienti, che dovrà essere corta.
- Snacking (r)evolution: continua la tendenza a preferire gli snack rispetto ai pasti tradizionali. In Italia è una delle categorie più dinamiche in termini di innovazione di prodotto.
- Protein mania: nel mondo i consumatori si stanno orientando verso una dieta ricca di proteine per migliorare la forma fisica e mantenersi in salute.
- Plant based in progress: il consumo di prodotti a base vegetale è in crescita in Italia e anche in Europa. I driver di acquisto sono la salute, seguita dal benessere degli animali.
- Potere ai social: l’interesse da parte del consumatore per il cibo aumenta quando viene promosso sui social media o quando un prodotto viene condiviso da un influencer.
- Ritorno alle origini: l’attenzione e la preferenza per i prodotti made in Italy in tutte le sue forme resterà alta anche in futuro non solo nel mercato domestico ma anche all’estero.
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