Dal 2016 D’Amico esprime il suo amore per l’arte attraverso la collezione Vasi D’Autore, una limited edition firmata ogni anno da un artista diverso, in cui cibo e arte si incontrano per regalare esperienze di gusto in un design senza tempo. Per la nona edizione della collezione, presentata ufficialmente a Cibus 2024, l’azienda ha coinvolto l’artista contemporaneo Paolo Bini, che sigla l’interazione con il gruppo mediante il tema della luce.
La collezione dal titolo “Tratti di luce”, raffigurata sulle capsule d’autore, rappresenta strisce astratte e policrome a cui si sovrappongono segni che richiamano la forma delle radici, rimandando alle caratteristiche della tradizione e alle origini dell’azienda. Le quattro capsule della limited edition raffigurano infatti una visione rivisitata dei campi di coltivazione visti dall’alto.
La collezione 2024 dei Vasi D’Autore D’Amico è disponibile nel maxi formato da 700 g per le conserve di: Melanzane, Pomodori Secchi, Carciofi alla Rustica e Olive Dolci Snocciolate di Castelvetrano.
Il progetto è nato con l’obiettivo di sostenere e diffondere arte e cultura, ma anche di sensibilizzare e coinvolgere le persone in azioni sostenibili attraverso il riutilizzo dei vasi. Questi, infatti, rappresentano un’idea originale e innovativa trasformandosi, una volta consumato il prodotto, in oggetti contemporanei di design per arredare casa o per conservare pasta, spezie, biscotti, caffè, zucchero, matite.