“Avanzi Con Gusto!”: Parmalat Educational premia le classi vincitrici

Seconda edizione del concorso didattico promosso da Parmalat. Tra gli istituti premiati il De La Salle e il Salvo D’Acquisto di Parma e il Verdi di Corcagnano (Pr)
“Avanzi Con Gusto!”: Parmalat Educational premia le classi vincitrici

Parmalat Educational ha festeggiato le tre classi parmensi vincitrici del concorso didattico 2023/2024 “Avanzi Con Gusto!” Nelle ultime settimane si sono tenuti gli eventi di premiazione dell’Istituto De La Salle di Parma, l’I.C. Salvo D’Acquisto di Parma e l’I.C. Verdi di Corcagnano (Pr).

Ogni anno la divisione Educational di Parmalat propone un contest tematico sulla corretta alimentazione e sulla sostenibilità in cucina, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore del recupero degli alimenti per una cucina sostenibile e nutrizionalmente corretta.

IL CONTEST

Per l’edizione 2023/2024 è stato chiesto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia di preparare una ricetta di classe partendo dai cibi che, più frequentemente, avanzano in cucina utilizzando latte o derivati per il loro riutilizzo.

Rispetto all’edizione precedente, quest’anno il contest si è focalizzato soprattutto sui fondamenti dell’alimentazione sostenibile, con un nuovo metodo di valutazione degli elaborati in base a impatto ambientale, importanza degli ingredienti e bilanciamento nutrizionale di ogni piatto. Le ricette in gara sono state oltre 300, tra queste anche quelle delle tre classi parmensi decretate vincitrici dal voto online e dalla giuria di esperti nel settore della comunicazione e dell’educazione alimentare e ambientale.

La proposta nasce dall’urgenza di sensibilizzare le nuove generazioni sullo spreco alimentare. Secondo i dati dell’ultimo anno, infatti, ogni giorno vengono gettati 75 grammi di cibo a persona, ossia circa 27 chili di alimenti all’anno per un valore complessivo di 6,5 miliardi di euro.

OBIETTIVI E PROGETTI DI PARMALAT EDUCATIONAL

Le nuove generazioni si dimostrano sempre più sensibili alle tematiche ambientali: pertanto, premiare gli esempi più virtuosi attraverso un marchio così importante per il territorio come Parmalat è un modo per incoraggiare questi comportamenti positivi”, dichiara Silvia Bocchi, Responsabile iniziative speciali marketing Parmalat.

Presto Parmalat Educational presenterà un nuovo concorso didattico per l’anno scolastico 2024/2025, che coinvolgerà tutte le scuole del territorio italiano e toccherà i temi della corretta alimentazione, della sostenibilità ambientale e della corretta attività motoria.

© Riproduzione riservata