Entro il 2026 saranno cinque i “Sentieri dei Campioni” lungo i quali la pratica sportiva si sposerà con i principi di sostenibilità ambientale e di inclusione sociale. Fonte di ispirazione è il concetto del Sentiero Kalipè ideato dal conduttore Tv e scrittore Massimiliano Ossini e dalla dottoressa Antonella Carrozzo e basato sulla camminata “a passo corto e lento”, sull’ascolto della natura e sulla connessione con i propri pensieri e le emozioni.
Il sentiero numero uno è stato inaugurato da pochi giorni in Valtellina, a Sernio (So): “Siamo lieti di aver contribuito alla realizzazione del primo ‘Sentiero dei Campioni’ e ringraziamo P&G per averci coinvolto in un progetto che riflette pienamente i nostri valori e il nostro impegno a favore della biodiversità, dell’inclusione e del benessere delle persone – afferma Greta Bonsignore, Direttrice comunicazione corporate e public affairs, comunicazione interna e Csr Carrefour Italia -. La missione di Carrefour è infatti realizzare la Transizione Alimentare per tutti, offrendo un’alimentazione di qualità, sicura e accessibile e promuovendo uno stile di vita sano e attivo, con l’obiettivo di creare valore tangibile nelle comunità locali, come in questo caso”.
LE CINQUE TAPPE DEL BENESSERE
Il percorso si sviluppa per circa 7 km e prende il via dall’Orto-Frutteto Solidale gestito dalla Cooperativa Sociale Il Gabbiano, che considera il lavoro agricolo come uno strumento di recupero della tradizione, di protezione della biodiversità e di inclusione sociale di persone che altrimenti avrebbero difficoltà nell’inserimento lavorativo.
Lungo il sentiero sono state installate aree sportive e/o picnic – dotate di arredi plastica riciclata, evocando così l’importanza della raccolta differenziata e il possibile riutilizzo dei rifiuti – e tocca cinque tappe, ognuna segnalata da un pannello che invita a praticare semplici esercizi per entrare in contatto con sé stessi e con la natura. La prima sosta si concentra sul respiro e sul silenzio, per rivolgere l’attenzione all’ambiente circostante; segue una riflessione sulla corretta tutela e gestione dell’acqua, poi sulla la consapevolezza del proprio corpo nello spazio mediante l’attività fisica. Dopo una sosta nell’area Belvedere, ammirando il panorama e il vigneto, ci si può infine immergere nel bosco per esplorare un habitat assai prezioso poiché comprende tanti “servizi ecosistemici”.
“Siamo entusiasti di inaugurare il primo ‘Sentiero dei Campioni’ e dar vita a un nuovo progetto insieme ad AzzeroCO2, Carrefour e Corepla per offrire a tante persone l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva nella natura, con un percorso accessibile per riscoprire il valore e gli effetti benefici dello stare all’aria aperta, praticando anche dello sport se lo si desidera”, conclude Riccardo Calvi, Direttore comunicazione Procter & Gamble Italia.