Conad Centro Nord ha chiuso il 2023 in crescita, superando la soglia dei due miliardi di euro di fatturato e consolidando la presenza dell’insegna in tutti i territori di appartenenza tra Emilia-Romagna (province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza) e Lombardia.
Secondo il bilancio approvato dai soci della cooperativa nell’ultima assemblea, il fatturato della rete di vendita si è attestato a 2.086 milioni di euro, in crescita del +6,7% rispetto al 2022. Positivi e in miglioramento anche gli altri parametri finanziari, a partire dall’utile consolidato, pari a 29,1 milioni di euro, e dal patrimonio netto, che ammonta a 383 milioni (+28,1 milioni).
Stabile la quota di mercato di Conad Centro Nord, 7,5%, nei territori in cui è presente; la cooperativa è leader di mercato nelle province di Reggio Emilia (33,5%) e Parma (29,2%), e ha quote di mercato a doppia cifra in quelle di Piacenza (17,7%), Brescia (13,1%), Bergamo (12,3%) e Lodi (11,2%).
PROSPETTIVE E INVESTIMENTI PER IL 2024
Le previsioni per il 2024 segnano un ulteriore consolidamento della dinamica di crescita, grazie a nuovi investimenti sulla rete per oltre 37 milioni di euro con sei nuove aperture di supermercati, quattro pet store, una parafarmacia, un distributore di carburanti e due bar.
Gli investimenti rientrano nel piano triennale 2024-2026 di Conad Centro Nord, con 261 milioni di euro che porteranno all’apertura di 23 nuovi supermercati, due distributori di benzina, due parafarmacie, cinque pet store e due bar. Il piano di sviluppo della cooperativa nel prossimo triennio prevede nuove opportunità occupazionali per circa 845 persone. L’allargamento della rete interesserà diversi territori: a Bergamo, Brescia, Reggio Emilia, Parma, Mantova, Sondrio, Lodi, Milano e Pavia.
Inoltre, è prevista l’installazione di 44 nuovi impianti per la produzione di energia rinnovabile che si aggiungono ai 53 già attivi, portando a regime la potenza complessiva degli impianti a disposizione della cooperativa ad oltre nove MW.
DRIVER E PROGETTI DI SVILUPPO
Nella strategia di crescita restano centrali elementi come lo sviluppo della Mdd, che ha raggiunto quota 33% nel largo consumo confezionato (+0,8% sul 2022), e il potenziamento dell’offerta dei prodotti locali, che ha permesso a Conad Centro Nord di continuare a garantire costante supporto per la filiera agroalimentare regionale e locale, con acquisti da 609 produttori locali con rapporti di collaborazione duratura e un giro d’affari superiore ai 240 milioni di euro a cui si aggiungono le ricadute sull’indotto a livello territoriale.
Nel 2023 è nato il progetto di Conad Centro Nord “Valori del Territorio”, che mira a promuovere le filiere dell’Emilia e della Lombardia, in cui Conad Centro Nord è presente, con lo scopo di ricercare produttori di eccellenze alimentari, certificarle e inserirle nella rete di vendita. Tutto ciò si propone di dar vita ad un circuito economico e sociale virtuoso, in grado di portare a un nuovo rapporto tra città e campagna e creare nuove forme di relazione tra produttori, distributori e consumatori.
Conad Centro Nord ha inoltre avviato da tre anni un percorso di open innovation incentrato sull’intelligenza artificiale per prevedere i consumi puntuali e le evoluzioni nei punti di vendita. L’IA è ormai presente in oltre 90 supermercati, e ha portato un aumento delle vendite riducendo le rotture di stock del 46% e ottimizzando al tempo stesso le rotazioni di magazzino del 20%, contraendo del 70% i tempi delle attività manuali con un forte impatto sulla diminuzione dei costi operativi.
“In un anno caratterizzato da un’inflazione persistente e a tratti in doppia cifra, siamo riusciti a consolidare i principali fattori di crescita grazie allo straordinario lavoro sulla nostra marca commerciale e alle iniziative di sostegno al potere d’acquisto degli italiani, sia sull’alimentare sia su altri comparti del largo consumo su cui investiamo da anni, come parafarmacie, ottici, pet store e distribuzione di carburanti”, afferma Ivano Ferrarini, Ad Conad Centro Nord.
INIZIATIVE DI CONAD CENTRO NORD PER IL RISPARMIO
Nel corso del 2023 si sono consolidate le iniziative a favore dei consumatori, con un nuovo impulso alle vendite multicanale. Durante l’anno sono state 27 le azioni a sostegno del potere d’acquisto dei consumatori nei punti vendita Conad Centro Nord, con uno sconto medio del 30%. Oltre a Bassi & Fissi, una campagna permanente che offre prodotti a marchio con uno sconto medio del 20%, la cooperativa ha proseguito con il paniere Convenienti Sempre inaugurato nel 2022, composto da oltre 700 prodotti di marca offerti a cadenza bimestrale con uno sconto medio del 15% e prezzi bloccati.
LE NUOVE CARICHE SOCIALI
L’assemblea di approvazione del bilancio ha anche rinnovato le cariche sociali di Conad Centro Nord. Confermati i vertici: l’Ad Ivano Ferrarini, il Presidente Luca Signorini e i Vicepresidenti Rosanna Cattini e Maurizio Comi. Il Cda ha visto invece l’ingresso di cinque nuovi membri, a fronte dell’uscita di tre consiglieri.
“Siamo lieti di dare il benvenuto in Consiglio d’amministrazione ai cinque nuovi soci, che da sempre si distinguono per il loro straordinario impegno in punto vendita e nelle Comunità in cui operano ogni giorno”, dichiara Luca Signorini, Presidente di Conad Centro Nord. “Grazie al loro contributo, saremo in grado di rafforzare sempre più il nostro ruolo sul territorio; un ruolo che va ben oltre l’aspetto commerciale per collaborare a un progetto di sviluppo comune. Allo stesso modo, desideriamo ringraziare i Consiglieri uscenti per il prezioso e indispensabile lavoro svolto negli ultimi anni per la crescita e lo sviluppo della cooperativa”.
Da 60 anni i soci della cooperativa Conad Centro Nord sono costantemente impegnati nello sviluppo di progetti dalla forte vocazione sociale a beneficio del territorio, della scuola e della famiglia. Tra sponsorizzazioni, liberalità e attività di charity che hanno coinvolto i clienti, l’anno scorso Conad Centro Nord e soci hanno destinato al territorio una somma pari a 3,3 milioni di euro.