Conad ha deciso di confermare l’impegno per la sostenibilità insieme a Chep, fornitore globale nei servizi di supply chain e soluzioni logistiche, sostenendo il progetto di gestione forestale sostenibile “100% castagno e filiera corta certificata”.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Rete clima e Consorzio forestale Bassa Valle Camonica, riguarda un’area certificata secondo standard forestale Pefc. La zona di intervento è situata in provincia di Brescia, nelle vicinanze dello hub logistico Conad di Calcio (Bergamo): l’obiettivo è impattare positivamente sui territori di pertinenza delle realtà coinvolte in linea con il motto “Think globally, act locally” che pone l’attenzione sulla necessità di azioni locali coerenti con le dinamiche ambientali globali.
LA GESTIONE FORESTALE DI CONAD E CHEP
Il progetto, che mira a realizzare una filiera certificata del castagno, porterà numerosi vantaggi sia a livello locale quali la cura del territorio montano, il miglioramento dei boschi di proprietà comunale e la salvaguardia degli ecosistemi forestali; anche livello globale, portando ad un aumento della capacità forestale di assorbimento della CO2, contribuendo alla mitigazione del riscaldamento climatico.
L’area scelta è certificata secondo gli standard Pefc. Ad oggi solo il 10% della superficie forestale nazionale, pubblica o privata, rientra sotto pratiche di gestione forestali sostenibili certificata, che garantiscono un ulteriore incremento dei benefici ambientali rispetto a quanto già previsto dall’ordinaria gestione delle foreste nazionali.
“Il sostegno a questo progetto, che si va a integrare con un altro intervento già realizzato nel Comune di Bedonia (Pr), deriva dalla nostra volontà nel contribuire concretamente alla buona gestione delle aree naturali del nostro Paese. E lo possiamo fare grazie al prezioso contributo dei nostri partner che condividono insieme a noi un grande impegno verso la sostenibilità”, sottolinea Andrea Mantelli, Direttore supply chain Conad.
“L’attenzione verso il pianeta è uno dei pilastri della nostra strategia di sostenibilità, che portiamo avanti da sempre attraverso un modello di business e un sistema di trasporto che segue i principi dell’economia circolare e mira a un approccio in grado di proteggere le foreste, ridurre le discariche ed eliminare tutte le inefficienze lungo la filiera, creando catene di approvvigionamento più efficienti. Lavorare con partner come Conad e Rete Clima, allineati alla nostra visione e ai valori, è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di creare sempre più impatti positivi sull’ambiente e nelle comunità in cui operiamo”, dichiara Alessia Pascariello, Senior manager strategic retail accounts Chep Italia.
“Rete Clima – afferma Paolo Viganò, Fondatore di Rete Clima – è orgogliosa di accompagnare Conad e Chep in questo progetto di miglioramento forestale, che vede il territorio locale quale vero e proprio luogo di pianificazione ambientale e di sviluppo”.