Consorzio Europa, parte integrante del gruppo multinsegna e multibrand Dit – Distribuzione Italiana, festeggia 25 anni di attività tagliando il traguardo dei 250 milioni di euro di fatturato. Fondato nel 1999 dall’unione di nove imprenditori, il retailer è un affermato player della piccola e media distribuzione che conta circa 230 soci. Dopo una fase iniziale di start-up con sede a Milano, oggi la sede operativa è ora a Siziano, nell’hinterland milanese, dove sono insediati gli uffici amministrativi e il magazzino dei generi vari. Il magazzino di ortofrutta, carne e pesce è collocato a Varedo (Mb), mentre quello di latticini, salumi e gastronomia a Calco (Lc).
Nel 2023, il fatturato della rete di vendita, composta da negozi prevalentemente di prossimità ed esclusivamente di proprietà dei soci, distribuiti in 31 province tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana, si è attestato a circa 400 milioni di euro (+7% rispetto al 2022).
FOCUS SUI REPARTI FRESCHI
Nel corso del 2023 Consorzio Europa ha anche avviato un piano di restyling generale della rete per rispondere alle più moderne esigenze di mercato. Il piano di ammodernamento, proseguito nel primo semestre del 2024, ha coinvolto diverse ristrutturazioni, focalizzandosi in particolare sui reparti freschi e, in alcuni casi, sulla ristrutturazione completa dei punti vendita. Gli interventi hanno interessato circa 30 punti vendita, con un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni sostenuti dai soci e 1 milione da parte del Cedi.
“Il progetto di riammodernamento ha richiesto un notevole impegno da parte nostra in questi mesi, ma siamo davvero orgogliosi del risultato raggiunto – ha dichiarato Oreste Santini, presidente del Consorzio Europa e neo-presidente di Dit – Distribuzione Italiana –. Siamo particolarmente lieti del feedback positivo ricevuto dai nostri clienti, che hanno accolto con entusiasmo il nuovo modo di fare la spesa: sempre più moderno, piacevole e, soprattutto, di alta qualità, una caratteristica che ci distingue da oltre 25 anni”.
I PILASTRI DELLO SVILUPPO
Per il triennio 2024-2027, il presidente Oreste Santini ha previsto un piano fondato su tre pilastri che genereranno maggiore redditività per i soci: lo sviluppo della rete di vendita, l’ottimizzazione e l’efficientamento dei flussi logistici e l’implementazione di strategie commerciali e di marketing tese a consolidare l’immagine d’insegna e fidelizzare il cliente.
Consorzio Europa si conferma così una realtà dinamica e di rilievo nel panorama della media e piccola distribuzione italiana, capace di coniugare tradizione e modernità, con una costante attenzione alla qualità del servizio offerto e alla soddisfazione della propria clientela.