Consumi, a maggio i volumi tornano a crescere

L’analisi mensile di NIQ sul largo consumo: l’inflazione si attesta al +0,8% e gli italiani riducono il mix del carrello della spesa del -0,4%
Consumi, a maggio i volumi tornano a crescere

Il fatturato registrato dalla Gdo a totale omnichannel in Italia lo scorso maggio vale 9,5 miliardi di euro: un trend positivo, del +2,7%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023, caratterizzato tra l’altro da volumi che tornano a crescere. A dirlo è il rapporto mensile di NIQ sul largo consumo confezionato, che sottolinea anche come l’indice di inflazione teorica nel largo consumo confezionato abbia registrato una diminuzione di -0,4 punti percentuali rispetto al valore di aprile, segnando un +0,8% a totale Italia omnichannel e una variazione reale dei prezzi del -0,4 per cento.

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L’analisi di NIQ sottolinea per maggio un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi; tendenza guidata da specialisti drug (+9,6%), seguiti da discount (+3,8%), supermercati (+3,4%) e superstore (+2,1%). Tuttavia, vi è una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali iper>4500 (-1,5%) e liberi servizi (-1,4%). Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 24,4% (+1,2% rispetto allo stesso mese del 2023).

Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore, la quota registrata è pari al 23,1% del largo consumo nel perimetro iper, super e liberi servizi, mentre a totale Italia omnichannel (discount inclusi) si attesta al 32 per cento.

IL CARRELLO DELLA SPESA

Nel comparto grocery, l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +2% (vs 2023) e una risalita dei volumi pari a +2,4 per cento. Tra le aree merceologiche che hanno registrato un’importante crescita rispetto al 2023 si evidenziano i prodotti ittici, con un incremento a valore del +12,1% e del +20,6% a volume, seguiti da ortofrutta (+6% a valore, +6,7% a volume) e carni (valore a crescita zero e quota a volume del +4,5%). In generale, per quanto riguarda i volumi si rileva un trend positivo per tutti i comparti.

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L’ANDAMENTO DEI VOLUMI PER CANALE E CATEGORIA

In merito all’andamento dei volumi dei canali distributivi a totale grocery, spicca la crescita degli specialisti drug con il +5,8% rispetto a maggio 2023 e il +7,7% a valore, seguiti da discount al +4,4% (+2% a valore) e supermercati, che registrano un indice del +2,9% di risalita dei volumi e un +3% a valore.

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Il fresco (peso fisso + peso variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, a eccezione degli iper>4500 (-0,3%). Tra le categorie merceologiche più dinamiche del comparto frutta e verdura detengono il primo posto con il +6,7%, seguite da pane & pasticceria & pasta (+5,5%) e gastronomia (+4,2%). La salumeria è la categoria con il trend più basso rispetto a tutte le altre (-0,8%).

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