CSM Ingredients: nuove emulsioni per bakery e pastry

L’azienda ha presentato due novità a ridotto contenuto di grassi e dall’etichetta pulita dedicate al bakery e al fine pastry
CSM Ingredients: nuove emulsioni per bakery e pastry

Di fronte ad un mercato sempre più attento al profilo nutrizionale e all’etichetta dei prodotti alimentari, CSM Ingredients ha sviluppato alcune soluzioni innovative per ridurre i grassi e gli additivi nei prodotti da forno laminati e di pasticceria, senza però comprometterne resa e gusto. I grassi – nelle dosi raccomandate – sono una parte fondamentale della dieta umana. Offrono, inoltre, caratteristiche funzionali, di gusto e di consistenza necessarie per realizzare prodotti gustosi e gratificanti per i consumatori. La vera sfida, quindi, sta nel trovare soluzioni in grado di migliorare il profilo nutrizionale dei prodotti alimentari senza andare a cambiarne l’aspetto, la texture e il sapore.

I grassi sono un segmento di grande interesse per l’evoluzione dell’intera industria alimentare”, spiega Christian Sobolta, CSM Group managing director. “In CSM Ingredients abbiamo un intero centro di innovazione a Delmenhorst, in Germania, dedicato proprio alla ricerca e allo sviluppo di oli, grassi ed emulsionanti sempre più innovativi e sostenibili, adatti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti e a permettere ai consumatori di trovare dei prodotti nutrizionalmente bilanciati che possano al contempo soddisfare il loro palato. SlimBAKE e le nostre margarine E-free rappresentano i risultati di questi sforzi e la dimostrazione che è assolutamente possibile conciliare il piacere del cibo con un approccio attento al benessere”.

LE NOVITÀ CSM INGREDIENTS: L’EMULSIONE SLIMBAKE

SlimBAKE è un’emulsione che consente una riduzione del 30% del contenuto di grassi nei prodotti da forno finiti, realizzata grazie all’innovativa combinazione di ingredienti funzionali e alle tecnologie di produzione avanzate. L’utilizzo di SlimBAKE comporta un duplice beneficio: da un lato consente all’utilizzatore industriale di mantenere invariate sia la ricetta originale sia il processo produttivo, potendo però aggiungere in etichetta il claim “a ridotto contenuto di grassi”. Dall’altro, consente al consumatore finale di coniugare gusto e leggerezza senza compromessi sul gusto né sulla consistenza di croissant, brioche danesi e sfogliati.

La nuova emulsione – adatta per prodotti confezionati a temperatura ambiente e per prodotti da forno surgelati – è disponibile nella variante a base di burro e in quella a base vegetale, riuscendo così a soddisfare anche le richieste dei consumatori vegani.

MARGARINA E-FREE

CSM Ingredients ha appena lanciato anche la Margarina E-free, realizzata grazie alla combinazione di ingredienti funzionali naturali con avanzate tecnologie produttive. Questa margarina priva di additivi va incontro ai desideri di consumatori sempre più alla ricerca di “etichette pulite”, ed è ideale per le principali applicazioni di laminazione.

È stato possibile realizzarla proprio in virtù di innovazioni tecnologiche e produttive apportate con l’aggiunta – a settembre 2023 – di una nuova linea di produzione presso lo stabilimento di Crema, grazie ad un investimento di CSM Ingredients di circa due milioni di euro. CSM Ingredients sta mettendo appunto anche una seconda variante di margarina E-free, ideale per le applicazioni di incorporazione, che sarà presto disponibile sul mercato.

© Riproduzione riservata