Food Social Impact – l’Action Tank promosso da Gruppo Food, dedicato alla sostenibilità nel f&b – andato in scena l’11 Giugno presso il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, ha riunito aziende e retailer in una ricco pomeriggio di lavori, culminato nell’attribuzione dei Food Social Impact Awards. Il premio, giunto alla seconda edizione, celebra le best practice implementate dai player del settore in materia di sostenibilità, declinata secondo i tre pillar: Nutrizione, Ambiente e Persone.
Al contest hanno preso parte 27 progetti, dei quali 12 sono approdati in finale, 3 per ciascuna categoria oggetto di premiazione, ossia Ambiente, Persone, Nutrizione e, novità della seconda edizione, Retail. La giuria di esperti chiamata a valutare tutti i progetti che hanno partecipato al contest, ha avuto un ruolo nevralgico: il suo voto ha infatti pesato per l’80% sul risultato finale. Il restante 20% della votazione è stato attribuito dalla community virtuale di Food Social Impact. Scopriamo chi sono i vincitori.
PLASMON (KRAFT HEINZ), 1° PREMIO IN AMBIENTE
Per la categoria Ambiente, è stato premiato il progetto No Label di Kraft Heinz per il brand Plasmon e l’impegno dimostrato verso la riduzione dell’impatto ambientale grazie all’eliminazione delle etichette degli omogeneizzati realizzati con il 100% frutta e un processo semplificato per la raccolta differenziata. I risultati ottenuti sono molteplici: 12 mila kg di carta risparmiati in un anno, miglior gestione dello smaltimento e forte spinta alla sostenibilità per il settore del baby food.
ASDOMAR (GENERALE CONSERVE), 1° PREMIO IN NUTRIZIONE
ASdoMAR si aggiudica l’Award dedicato alla Nutrizione grazie alla riduzione dell’olio di oliva nella scatoletta di tonno per un prodotto più salubre e antispreco. Il progetto di Generale Conserve è nato nel 2019, il formato ottimizzato da 60 g è stato lanciato nel primo trimestre 2023 con l’obiettivo di evitare l’eliminazione del liquido di conservazione e incentivarne l’utilizzo come condimento dai consumatori. L’azione messa in atto da ASdoMAR garantisce lo stesso quantitativo di tonno e la qualità di una lattina da 80g e vuole scongiurare anche il possibile smaltimento scorretto dell’olio.
LOACKER, 1° PREMIO IN PERSONE
Il premio Persone è stato consegnato al Loacker Cocoa Farming Program per la collaborazione, il supporto e gli investimenti verso organizzazioni o cooperative in Costa d’Avorio ed Ecuador dedicate alla produzione di fave di cacao. Il programma ha sia incrementato la qualità e la produttività sia migliorato le condizioni socio-economiche degli agricoltori locali. Le persone coinvolte sono state formate su pratiche agronomiche sostenibili, nonché sensibilizzate su l’empowerment femminile e il lavoro minorile. Inoltre, tra gli obiettivi futuri, Loacker mira ad utilizzare il 100% del cacao proveniente dal programma entro il 2030.
PREZZEMOLO&VITALE, 1° PREMIO IN RETAIL
Infine, per la categoria Retail, il riconoscimento a Retrobottega, l’idea di Prezzemolo&vitale di creare una comunità di produttori e consumatori virtuosa, circolare e cosciente per mangiare e bere in modo consapevole e sostenibile. L’iniziativa, sviluppata dal 2023, supporta i piccoli produttori a crescere sul territorio preservando le materie prime e l’eccellenza artigianale locale. Infatti, grazie alla consulenza commerciale e produttiva, alla scelta del packaging e alle attività promozionali – secondo linee guida sostenibili – l’obiettivo è raggiungere una distribuzione totale bio ed ecocompatibile, oggi al 20% delle referenze.