Lillo Spa, società capogruppo della famiglia Podini di Bolzano a cui fanno capo MD e Dedagroup, ha approvato il bilancio consolidato che chiude il 2023 con ricavi che superano i quattro miliardi di euro e una marginalità lorda che si attesta a 263 milioni di euro, portando l’utile del gruppo – grazie anche alla cessione di una partecipazione di Dedagroup – a quota 271 milioni e spingendo il patrimonio netto a 855 milioni. Il discount MD ha chiuso il 2023 con un fatturato di 3,7 miliardi, in crescita del +8% sul 2022.
INVESTIMENTI: MD PRONTA A LANCIARE LA LINEA “BUONA SPESA”
I piani di sviluppo per il 2024 puntano ad una crescita strategica favorita da investimenti di lungo periodo, sia per MD sia per Dedagroup. Per la parte Gdo, gli investimenti previsti a budget ammontano a 200 milioni di euro e riguarderanno la riqualificazione e l’ampliamento della rete di vendita, ma anche implementazioni tecnologiche di supporto a tutte le divisioni aziendali. Lato commerciale, si segnala la creazione di una linea mainstream “Buona spesa!” che sarà presente nei negozi a partire dal prossimo settembre.
“Con la costante crescita e i sempre più ambiziosi piani di sviluppo – commenta Maria Luisa Podini (nella foto con Marco Podini, Presidente esecutivo Dedagroup, e Patrizio Podini, Presidente MD), Presidente di Lillo Spa e Ceo MD – alla luce delle complessità del mercato e delle dimensioni raggiunte, il gruppo ha ritenuto opportuno dotarsi di un modello rafforzato di governance, suddiviso per aree di competenza con la creazione di comitati guida e comitati operativi, oltre che di una gestione centralizzata della liquidità per un coordinamento sempre più efficace ed efficiente”.