Named Group ha acquisito Life – Laboratorio Italiano Fermentati, l’azienda italiana pioniera nella produzione di alimenti vegetali biologici fermentati spontaneamente, non pastorizzati. Il polo italiano della salute naturale amplia così il suo raggio di azione nel segno dell’innovazione, puntando a intercettare i trend di salute emergenti.
Il mercato globale degli ingredienti fermentati è cresciuto da 32,42 miliardi di dollari nel 2022 a 35,15 miliardi nel 2023, con una previsione di crescita a 49,2 miliardi nel 2027. Con Life e le verdure fermentate spontaneamente che produce, Named Group conferma la propria aspirazione a essere l’unico attore nel mercato europeo della nutraceutica a basare la propria offerta di prodotti che guardano all’essere umano come organismo sommato alla totalità dei microrganismi che lo abitano.
LE STRATEGIE DI LIFE
Life è un’azienda bolognese dedicata alla fermentazione tradizionale o spontanea, che utilizza microrganismi autoctoni della matrice. Creando un ambiente selettivo e modificando le variabili ambientali (il tempo, la temperatura, ecc.) guida e indirizza la formazione del microbiota dell’alimento fermentato spontaneamente. La mission di Life è stimolare le persone affinché si avvicinino nuovamente ai cibi fermentati, vivi e non pastorizzati, al fine di promuovere un’alimentazione sana e sostenibile per l’ambiente.
“Sono da sempre un appassionato di fermentazione e alimentazione sana, tanto da averne fatto la mia professione”, afferma Flavio Sacco, Co-fondatore di Life e responsabile di produzione e r&s. “L’obiettivo mio e dell’azienda di cui faccio parte è dimostrare al mondo che i microbi sono una parte bella e necessaria della vita di tutti i giorni e che esiste, confermata da studi scientifici che si stanno moltiplicando, un’influenza positiva dei cibi fermentati sul benessere del microbiota intestinale umano”.
GLI OBIETTIVI DI NAMED GROUP
Alessio Romitelli, deputy Ceo di Named Group, dichiara: “L’acquisizione ci permetterà di fattorizzare le competenze di Life nella ricerca e sviluppo di gruppo, con l’obiettivo di realizzare integratori sempre più efficaci nel rispondere alle specifiche esigenze di benessere lungo tutte le fasi della vita; integrando la conoscenza del microbiota che la nostra Wellmicro ci mette già a disposizione e ponendoci nella posizione di leader in questo campo”.
Named Group ricerca, sviluppa, produce e commercializza prodotti destinati a tutto lo spettro del consumer health. È presente in più di 65 paesi con un assortimento di dispositivi medici e integratori alimentari che stanno crescendo a doppia cifra nei più importanti mercati europei ed extraeuropei, tra cui Stati Uniti, Canada e Corea del Sud.