Dopo il periodo di temporanea difficoltà che ha segnato l’ultimo biennio, Noberasco può tornare a pianificare il futuro grazie al supporto del fondo iCCT gestito da illimity SGR, che ha accompagnato il gruppo in un’articolata operazione finanziaria. Essa comprende l’ingresso del fondo nel capitale della società con una quota di minoranza, la concessione di nuova finanza e la ridefinizione dell’indebitamento finanziario complessivo.
L’operazione, oltre a consentire il rafforzamento patrimoniale e finanziario della società, si inserisce in un più ampio percorso di sviluppo condiviso fra illimity SGR e la famiglia Noberasco, affiancata nella gestione da Flavio Ferretti in qualità di nuovo Ad, e consentirà alla storica azienda leader del settore della frutta secca e disidratata di continuare a ricoprire un ruolo da protagonista del settore.
UN NUOVO PIANO INDUSTRIALE PER NOBERASCO
Anche grazie al supporto finanziario del fondo iCCT, Noberasco punta a un’accelerazione della crescita e al rafforzamento della posizione di leadership all’interno delle più importanti catene della Gdo e di ulteriori canali di vendita.
Per raggiungere questi obiettivi, il gruppo punta a rafforzare ulteriormente la sua tradizione “concentrando l’attenzione sui bisogni del consumatore, e sviluppando il canale Horeca e il consumo fuori casa con prodotti healthy sempre più di tendenza come le barrette-snack e nuovi prodotti di frutta arricchita”. Ulteriore driver di sviluppo sarà la sostenibilità, con l’impegno concreto verso un tema quanto mai attuale: la continua ricerca di soluzioni innovative per minimizzare l’impatto ambientale in ogni aspetto della filiera, dai processi produttivi fino ai materiali di confezionamento. In quest’ottica Noberasco ha già scelto per alcune referenze un confezionamento con base cartacea: un pack green certificato AT Celca che garantisce la smaltibilità delle buste nel circuito della carta. Un primo obiettivo a cui se ne aggiungeranno altri, in linea con il Green Deal europeo e l’Agenda Onu 2030.
LE NUOVE LINEE DI SVILUPPO
Una particolare attenzione sarà rivolta all’export, canale da sempre strategico per Noberasco. L’azienda ligure guarda con interesse al presidio di mercati con interessanti potenzialità come Germania, Austria, Svizzera tedesca e Nord Europa.
Flavio Ferretti, nuovo Ceo, commenta: “Noberasco affonda le sue radici in Liguria, dove da ben 116 anni investe e produce. Oggi questa azienda, inserita anche tra i Marchi storici di interesse nazionale, può finalmente tornare a mostrare al mercato come le difficoltà dell’ultimo biennio possano essere considerate alle spalle: la crisi, dettata dagli effetti combinati di pandemia e conflitti esplosi all’indomani dei rilevanti investimenti infrastrutturali e produttivi messi in campo da Noberasco, può dirsi superata anche grazie al supporto finanziario del Fondo iCCT”.
Gabriele Noberasco, Presidente Noberasco, aggiunge: “Dal 1908 ad oggi Noberasco ha operato ininterrottamente nel segno della qualità, dell’innovazione e della ricerca; oggi più che mai le scelte imprenditoriali dell’azienda sono orientate all’evoluzione dell’operatività per continuare a distinguersi”.
Paola Tondelli, Head of UTP & Turnaround Funds illimity SGR, dichiara: “Crediamo molto nelle prospettive di rilancio di Noberasco, e siamo convinti che la società sia un’icona nel mondo del food in Italia, in particolare in un segmento di mercato in linea con le nuove abitudini alimentari dei consumatori che ricercano sempre di più prodotti salutari e funzionali”.