La European food law association (Efla) ha eletto il nuovo Consiglio direttivo per il biennio 24-26, nominando come Presidente l’avvocata Paola Corte (nella foto), la quale succede all’avvocata olandese Irene Verheijen che ha guidato l’associazione per gli ultimi quattro anni.
“Il food è uno dei settori più regolati del diritto europeo – sottolinea la neo Presidente –. Attraverso il confronto tra esperti di tutti i paesi, la European food law association cerca di favorire la conoscenza e l’armonizzazione del diritto alimentare in tutta l’Unione Europea. Credo fermamente nell’attività di questa organizzazione, che sono onorata di presiedere”.
IL CURRICULUM
Paola Corte è un’avvocata esperta di food law e partner dello studio legale Corte, che opera nel diritto alimentare in Italia e in Europa dal 1921. Da oltre 20 anni la neo Presidente di Efla fornisce difese, consulenza e formazione ai maggiori produttori italiani e internazionali, alle aziende leader della Gdo e della ristorazione collettiva, oltre che alle rispettive associazioni di categoria. Prima di essere eletta Presidente di Efla, ha rivestito il ruolo di membro del consiglio dell’associazione per tre mandati consecutivi. È stata docente della Luiss Business School ed è riconosciuta come avvocato leader del settore food dalle principali directory internazionali.
SU EUROPEAN FOOD LAW ASSOCIATION
La European food law association è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, che raggruppa esperti di diritto e di politica alimentare tra cui avvocati, accademici e professionisti delle aziende che contribuiscono allo sviluppo della legislazione in materia alimentare con le loro attività professionali o pubblicazioni.
Fondata a Bruxelles nel 1973, Efla punta a “contribuire alla conoscenza ed alla comprensione del diritto alimentare, oltre che allo sviluppo e all’armonizzazione internazionale della legislazione alimentare”. Efla detiene lo status di osservatore non governativo presso il Codex Alimentarius, ed è riconosciuta da diverse istituzioni globali e regionali, inclusa la Commissione Europea. L’organizzazione sviluppa dichiarazioni di posizione per affrontare principi giuridici e questioni di diritto. Nell’ambito della sua missione, Efla organizza workshop, conferenze e congressi per “promuovere gli obiettivi dell’associazione e favorire il dibattito su vari argomenti nel campo della legislazione alimentare”.